La creazione di un marchio e di un logo personalizzato, è un ottimo modo per dare una reale identità alla tua azienda. Se ne hai già progettato uno, ti consigliamo di registrare marchio e logo per proteggere i tuoi diritti.
In caso contrario, potresti anche metterti alla ricerca di un servizio per la creazione di un logo gratuito, che possa realizzartene uno personalizzato, senza spendere troppo.
Registrare marchio e logo correttamente, è fondamentale. Tuttavia, non è così semplice come si potrebbe pensare. Nella maggior parte dei casi è necessario affidarsi a un avvocato per gestire tutte le pratiche al posto tuo o lavorare con un servizio specializzato. Inoltre, il completamento del processo è complesso e può durare fino a sei mesi, quindi è consigliabile iniziare al più presto possibile.
Assicurati che marchio e logo siano disponibili
Prima di iniziare a contattare avvocati o servizi, devi verificare che il marchio e il logo che hai sviluppato (ho hanno sviluppato per te), siano effettivamente disponibili. Per poterli registrare, marchio e logo devono essere unici, non generici, di uso comune e non troppo simile ad altri per un marketing efficace.
La prima cosa da fare è quindi cercare nel database dei marchi e dei loghi. In Italia puoi farlo presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico. È qui puoi controllare se loghi e marchi simili siano già stati registrati da altre società.
Ottieni la proprietà del tuo marchio e del tuo logo
Esistono diversi modi con i quali puoi ottenere i diritti legali sul marchio e sul logo adottato dalla tua azienda, ma non sono tutti uguali. Il modo più semplice per ottenere i diritti sul logo, ad esempio, è quello di iniziare a utilizzare il logo.
Questa è l’opzione meno costosa e anche la più pericolosa poiché possiedi solo i diritti nell’area geografica in cui stai utilizzando il tuo logo. Chiunque può usarlo altrove e non sarai in grado di fermarlo.
Puoi anche registrare un marchio presso la Segreteria di Stato nel Paese in cui utilizzerai marchio e logo. Ciò protegge i tuoi diritti solo all’interno di quel Paese, quindi il logo può essere utilizzato da altri in altri Paesi.
La terza opzione, che è anche la più costosa in termini economici, è quella di presentare una domanda presso la UIBM. In questo caso, potrebbe essere necessario assumere un avvocato o utilizzare un servizio specializzato per preparare la domanda, perché deve descrivere accuratamente il logo e il marchio nei termini utilizzati dalla UIBM. Una volta inviata, sono necessari diversi mesi per l’elaborazione della domanda, per cui prima inizi e meglio è.
Proteggi il marchio
Una volta che il tuo marchio è stato registrato presso la UIBM, avrai tutto il diritto di usarlo ovunque ti pare nel tuo Paese per fare digital marketing. La registrazione del logo ti dà il diritto di fare causa contro terzi per far valere la tua proprietà.
La registrazione del marchio ti dà anche il diritto di impedire che merci straniere con il tuo logo vengano importate da un altro Paese (il che è un problema se ci sono versioni contraffatte del tuo prodotto).
Una volta che il tuo logo è stato registrato presso la UIBM e hai la registrazione del tuo marchio tra le mani, puoi anche registrarlo in altri paesi per proteggere i tuoi diritti in altri stati.
Monitora l’uso del tuo marchio registrato
Il tuo lavoro non termina dopo aver registrato il marchio presso la UIBM. Per proteggere il tuo logo e assicurarti che nessun altro lo stia utilizzando, la tua azienda dovrà tenere d’occhio e sorvegliare l’uso del tuo marchio e del tuo logo.
Ci sono avvocati e aziende specializzati che gestiscono questo tipo di lavoro, intenso e faticoso. Effettuano controlli costanti, per essere sicuri che nessun altro stia usando il tuo logo né il tuo marchio, o che tenti di registrare loghi o marchi troppo simili al tuo e, se qualcuno lo fa, invia una lettera di avviso.
Registrare il marchio e il logo di un’azienda è essenziale per qualsiasi attività. Ma è anche un processo tecnico e piuttosto complesso, per il quale quasi tutti hanno bisogno di assistenza legale. Adotta le misure necessarie per proteggere il tuo marchio e il tuo logo al più presto possibile e non lasciare che altri possano vendere utilizzando il tuo nome.
Fatti aiutare, non sei solo!
Se sei pronto a registrare marchio e logo, puoi farti aiutare da numerosi servizi online. Alcuni ti chiederanno di rispondere ad alcune domande prima di iniziare. Dopodiché, si metteranno a lavoro con te per organizzare la tua richiesta e condurre una ricerca del marchio per rivelare eventuali conflitti.
Una volta completata la domanda, essa potrebbe venire inoltrata dallo stesso servizio all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.