Spesso e volentieri i titolari dei blog non ci fanno caso: si preparano ottimi testi e li si mettono online ma poi arriva qualche furbetto che li copia ed incolla da altre parti. Spesso accade ai blogger di vedere i propri testi pubblicati persino da rinomate testate giornalistiche senza nessuna citazione. Ebbene così non si fa: non va assolutamente bene anche se ormai accade molto spesso. In ogni caso copiare senza citare le fonti è pur sempre un reato e dovremmo saperlo tutti. Se copiare da un blog è reato stessa cosa vale per chi prepara un contenuto e va a scopiazzare da fonti senza citarne le fonti. Adesso però da qualche tempo esistono dei tool che sono un portento infatti diventano utilissimi in tantissimi campi dell’editoria uno tra tutti è l’applicativo che aiuta alla rimozione plagio nei testi.
Plagio nei testi: copiare è un reato
Non ci pensa quasi nessuno, chi per la fretta, chi perchè non ha tantissime idee per preparare ottimi contenuti e chi invece perchè proprio non sa scrivere. Copiare è più facile: non siamo più negli anni 80 quando per capire se un testo non era originale bisognava andare a fare ricerche nei testi, quante volte lo abbiamo fatto preparando compiti ed esercizi scolastici? Sin troppe. Oggi è tutto cambiato: basta usare un tool e il testo copiato viene immediatamente evidenziato. Con l’utilizzo di un software del genere la guerra ai copioni è cosa semplice: basta inserire le frasi sospette ed attraverso delle ricerche incrociate tutto verrà immediatamente scoperto per questo motivo poi ci si può rivolgere ad esperti che riusciranno a sistemare il testo, fornire uno nuovo, editare contenuti freschi e non presenti nè in rete nè in altri contesti evitando così qualsiasi possibile accusa di plagio.
Scrivere un testo senza copiare: possibile
Scrivere un testo senza copiare è possibile anche senza dover pensare al plagio! Certo non è semplice ma ognuno di noi ha le sue nozioni e le può scrivere. Ovviamente è fondamentale capire il contesto per cui si prepara il testo e poi tuffarsi possibilmente facendo prima una piccola ricerca di informazioni atte a chiarire se si è nel giusto e poi perchè citare le fonti non ha mai fatto male a nessuno, preparare una scaletta, pensare ai titoli dei paragrafi e dopo, con massima attenzione, riempire lo schema. Non è poi così tanto difficile scrivere un testo senza copiare: serve pazienza, tanta e competenze linguistiche ma alla fine dopo l’esercizio giusto diventerà persino una passione.