Ormai sono tantissimi i modi di vedere le partite in streaming, ma lo sono altrettanto gli utenti che non vogliono pagare per vedere le partite. Allora come si comportano quest’ultimi? Facile, guardando le partite da streaming illegali. Questi siti pirata, sempre più diffusi, consentono di assistere illegalmente in streaming ad una partita di calcio.
Da un punto di vista delle sanzioni, la situazione è piuttosto spinosa, perché la legislazione al riguardo ha molte zone grigie.
Per quanto riguarda l’argomento è vietato non solo trasmettere gli eventi sportivi in Streaming, ma anche solo linkare o citare quei siti. Si può rischiare di andare incontro ad una sanzione amministrativa pecuniaria che può andare dai 154 euro ai 25.822 euro. Queste sanzioni vengono applicate a tutti coloro che utilizzano abusivamente opere e/o materiali protetti da diritto d’autore e a tutti coloro che utilizzano apparati o parti di apparati per la decodificazione di trasmissioni audiovisive ad accesso condizionato.
Frequentare i siti che offrono streaming illegalmente è, infatti, molto pericoloso anche dal punto di vista della sicurezza del proprio computer, visto che la miriade di pop-up che si aprono portano a scaricare quasi senza accorgersene virus di vario tipo.
In più, non basta la navigazione privata, l’IP dell’utente è sempre chiaramente accessibile.
Partite online: che gusto c’è?
Guardare una partita online gratis è piacevole? In sostanza non lo è affatto. Ovviamente per guardare una partita online non si spende, è gratis e quindi per molti utenti questo è un vantaggio sufficiente.
Gli ostacoli per una visione appena decente sono veramente tanti:
Pop-up. L’obbligo di navigare in un mare di pop-up che si nascondono l’uno con l’altro e che invariabilmente aprono pagine e scaricano file di nessun interesse;
Bassa definizione. La bassa definizione, è una degli ostacoli più alti, soprattutto se si vuole guardare a tutto schermo il match e non in una finestra veramente minuscola;
Commento. Il commento spesso non è nella lingua desiderata;
Interruzioni di servizio. La qualità stessa della visione, con frequenti interruzioni del servizio e perdita della sincronia tra audio e video;
Device. L’impossibilità di sfruttare diversi dispositivi.
Ovviamente a tutto questo vanno sommate le ripercussioni legali a cui si va incontro.
Partite legali online: la corretta alternativa
Bisogna scegliere il meglio e quindi le tv streaming legali che offrono di più, costano poco e garantiscono una lunga serie di vantaggi. Un esempio è l’alta definizione e la disponibilità multipiattaforma, senza dimenticare la ricchezza dei contenuti, come le analisi pre e post partita.
Vuoi conoscere nuove piattaforme legali online dove poter vedere le tue partite? Justice TV è la guida online sugli Streaming Legali. Consultala e scegli tu quale sia quello più adatto a te!