Nonostante il periodo economico non proprio dei migliori, il settore dell’e-commerce sembra non conoscere crisi. Secondo le statistiche dell’Osservatorio NetComm, sono quasi 190 milioni gli italiani che ogni anno fanno almeno un acquisto sul Web per un totale di oltre 19 miliardi di acquisti nell’arco di soli 365 giorni. Negli ultimi anni, inoltre, con l’avvento di dispositivi mobili come smartphone e tablet, ben il 24% di questi acquisti avviene praticamente in mobilità, un dato abbastanza ovvio se pensiamo che ben il 75% degli internauti spende mediamente più di un’ora e mezza al giorno sul Web alla ricerca di beni e servizi ai quali è interessato.
Si tratta di numeri di un certo rilievo che ci mostrano in maniera estremamente sintetica un dato di fatto indiscutibile: i clienti sono sempre più utenti e investire nel loro massimo coinvolgimento creando un’esperienza di acquisto unica e personalizzata (la cosiddetta Unique Shopping Experience) è una condizione necessaria per ottenere successo. Al fine di ottenere il maggior numero di conversioni possibili e di fidelizzare la clientela attraverso una customer experience che la leghi al brand e alla categoria merceologica che offre è necessario passare per il concetto di omnicanalità e approdare verso lo Unified Commerce, un’idea di commercio nella quale la somma degli sforzi profusi nell’implementazione di ogni singola voce degna di nota ci dà un risultato maggiore di quello normalmente atteso.
Si tratta di evolvere, di star dietro al cambiamento e in qualche modo di anticipare i tempi facendosi trovare pronti e flessibili in un’ottica sempre più customer oriented. Per fare ciò a Talent Garden Milano Calabiana avrà inizio il prossimo 31 marzo Unified Commerce Master, il percorso formativo promosso da TAG Innovation School al quale potranno accedere 25 professionisti del marketing, delle vendite online o startupper che a vario titolo sono già impegnati da almeno un paio d’anni nel mondo dell’e-commerce e che desiderano migliorare le proprie conoscenze per avvicinarsi il più possibile a uno Unified Commerce in grado di far crescere il proprio business.
Unified Commerce Master impegnerà i professionisti che supereranno la selezione per sei weekend non consecutivi con una formula full immersion alla quale si assoceranno oltre 40 ore di contenuti disponibili in e-learning per approfondire le tematiche affrontate in aula.
È inoltre possibile fare richiesta per l’assegnazione di una borsa di studio: TAG Innovation School mette infatti a disposizione due borse di studio, una a copertura totale e l’altra del 50% della quota di partecipazione prevista per il master, che sarà possibile ottenere dopo un’accurata selezione.