La gestione del magazzino per le attività di vendita online è più complessa di quanto si possa immaginare. Non stupisce dunque la crescente diffusione dei software per la gestione del magazzino di un e-commerce.
Ne parliamo in questa guida. Partiremo da una breve riflessione sull’importanza di ottimizzare la gestione del magazzino, forniremo poi qualche consiglio utile e relativamente semplice da mettere in pratica. Infine, parleremo dell’impatto dei software dedicati, introducendo in particolare un software per la gestione del magazzino gratis che sta facendo parlare molto di sé.
L’importanza di gestire bene il magazzino
La gestione del magazzino è un passaggio fondamentale per tutte le attività che, per i motivi più disparati, devono stoccare delle merci o gestire delle scorte. Dunque, le attività di vendita online, i famosi e-commerce, non fanno eccezione.
Ottimizzare la gestione del magazzino, in questo caso specifico, significa innanzitutto riuscire a evadere gli ordini in maniera precisa e puntuale, riducendo a zero gli errori e accorciando i tempi. Ciò a sua volta si traduce in un’esperienza lato cliente soddisfacente, e che favorisce il riacquisto.
Tuttavia, la corretta gestione del magazzino contribuisce anche a tenere nota degli ordini, a monitorare con estrema precisione le entrate e le uscite. Contribuisce a un’analisi finanziaria precisa, che permette ai gestori di avere il polso della situazione in ogni momento.
Infine, la corretta gestione del magazzino facilita il lavoro degli operatori, consente loro di agire in un ambiente ordinato, di ridurre al minimo lo stress. Non è un dettaglio di poco conto: un contesto sereno e ben organizzato impatta positivamente sulla produttività.
Qualche consiglio per ottimizzare la gestione
Forniamo ora qualche consiglio per la corretta gestione del magazzino. Affronteremo temi importanti come il picking, l’imballaggio, la gestione dell’inventario.
-
Gestire correttamente gli spazi. Ciò significa sostanzialmente impostare un layout consono e installare delle scaffalature adeguate. Per raggiungere questi obiettivi è necessario disegnare con precisione le linee di transito e le corsie, tenere conto della quantità di merci da stoccare, delle loro dimensioni, del loro peso etc.
-
Adottare sistemi di picking intelligenti. Il picking è il processo di prelevamento della merce dal magazzino allo scopo di evadere degli ordini. Il consiglio è di adottare sistemi intelligenti, che si basino sull’assegnazione di un codice a ogni prodotto e su metodologie di rilevamento automatico. In questo modo, si evitano errori e disservizi.
-
Scegliere la giusta tecnica di inventario. La scelta della tecnica di inventario (ciclico, a campione, ecc.) dipende dalla dimensione dell'ecommerce e dalla varietà degli articoli gestiti. L'inventario ciclico, per esempio, permette controlli frequenti su una selezione di prodotti, ottimale per gli articoli ad alta rotazione. L’inventario a campione, invece, è ideale per degli stock poco differenziati, o soggetti al medesimo grado di usura.
-
Gestire correttamente il livello delle scorte. Mantenere un equilibrio ottimale nel livello delle scorte è fondamentale per ridurre i costi di gestione del magazzino e soddisfare la domanda. Utilizzare software di previsione della domanda per anticipare le tendenze di vendita e adattare i livelli di stock di conseguenza. È importante anche stabilire una stretta collaborazione con i fornitori per garantire tempi di rifornimento efficienti, evitando sia la sovrastima che la sottostima delle scorte necessarie.
Software per la gestione del magazzino di un ecommerce: un alleato irrinunciabile
Il consiglio più utile, tuttavia, consiste nell’impiego di un buon software per la gestione dei magazzini. Questi software si rivelano utili in quanto tengono nota della merce presente in magazzino, della merce che entra e di quella che esce. Incamerano dati, rilevano in automatico errori e discrepanze, pongono le basi per analisi attente, quando non suggeriscono in maniera diretta e comoda soluzioni per ottimizzare le scorte.
In commercio si trovano interessanti software per la gestione del magazzino. Solo alcuni però coniugano efficienza, abbondanza di tool, supporto e convenienza.
Tra questi, spicca Invoicex, che tra le altre cose aiuta a gestire anche la fatturazione elettronica e la contabilità. Questo software, disponibile anche in versione gratuita, funge da hub per le attività di vendita, curando tutte le macro e le micro attività, in particolare la gestione del magazzino.