I dati personali e, in generale, la tutela della privacy dell’utente che naviga il nostro sito web, sono temi decisamente importanti e molto dibattuti. Se abbiamo deciso di raccogliere dati personali dell’utente attraverso delle form sul nostro sito web, tracciare le visite o installare cookie tecnici sul browser del visitatore, allora dovremmo certamente adeguarci alla normativa GDPR Europa per evitare di incorrere in spiacevoli penali. Adeguarsi non è più facile come un tempo e molti decidono di avvalersi di studi professionali ed avvocati per redigere il documento relativo a Privacy e Cookie del sito. Se il tuo progetto è di medio piccole dimensioni e non hai la forza economica per poterlo fare, puoi utilizzare un tool online. Esistono, infatti, diversi tool online definiti generatori di Cookie Policy e Privacy Policy che ti aiuteranno in questa impresa. In questo articolo vedremo assieme quali sono i migliori attualmente presenti sul mercato. La normativa privacy riguarda soltanto i siti web che raccolgono dati personali degli utenti.
Indice
- Cos’è la GDPR
- Iubenda
- Cookiebot
- Usercentrics
- Conclusioni
Cos’è la GDPR
Il GDPR (General Data Protection Regulation) è il regolamento sulla protezione dei dati personali che stabilisce la tutela dei dati sensibili. Entrato in vigore per la prima volta il 4 maggio 2016 ed ufficialmente operativo dal 25 maggio del 2018. Il regolamento, sancisce le norme in materia di trattamento dei dati personali e privacy, in particolar modo disciplina il trattamento sui siti web. Adeguarsi alla normativa è molto importante, al fine di evitare spiacevoli sanzioni nei nostri confronti. Nel corso degli anni, infatti, la normativa si è evoluta, andando a definire molti aspetti della gestione del flusso di utenti all’interno dei nostri portali. Siamo obbligati ad informare l’utente in modo esplicito circa il modo in cui abbiamo intenzione di trattare i suoi dati, non solo da noi, ma anche dalle aziende con le quali collaboriamo nella realizzazione del sito. Se, ad esempio, tracciamo le visite attraverso Google Analytics, dovremo informare l’utente di questo. Se nel nostro sito sono presenti form di contatto, inoltre, dovremo permettere all’utente di inviarci un messaggio solo dopo aver esplicitamente prestato il consenso al trattamento dei suoi dati personali, stessa cosa per tutte le funzioni e-commerce. La normativa, insomma, è ampia e complessa e le casistiche possono essere certamente tante. Non a caso negli ultimi anni è nata la figura professionale del DPO, esperto proprio in normative simili. Se, però, si ha un sito web di piccole dimensioni e non si ha la possibilità di rivolgersi ad un esperto, è possibile ricorrere ad un tool per la generazione online di Privacy e Cookie Policy. Ne esistono diversi e ci permettono, inserendo semplicemente i dati della nostra azienda e pagando una piccola quota, di ottenere dei link da inserire all’interno del nostro sito, che ci permetteranno di adeguarci alle normative correnti. Oggi vedremo assieme alcuni di questi tool, andando ad elencare le caratteristiche generiche di ognuno.
Iubenda
Il primo tool di generazione online di Cookie e Privacy Policy che andiamo a presentare è il più blasonato in Italia, nonché tra i migliori ed economici attualmente presenti in commercio. Stiamo parlando di Iubenda, un’azienda italiana che ha saputo cavalcare l’onda delle normative legate al trattamento dei dati personali facendone un vero e proprio business. Iubenda è molto semplice da utilizzare, qui puoi trovare una guida dettagliata che ti permette di comprendere come rendere operativo il tutto in pochi click. Iubenda, di base, può essere utilizzato gratuitamente per la generazione della semplice Privacy Policy. Qualora il tuo sito abbia bisogno della consent solution e della Cookie Policy, potrai generarle attraverso il portale ad un costo di circa 30 euro/anno. Ti basterà creare un account ed inserire i dati della tua azienda e avrai subito modo di iniziare la generazione. Una volta terminata la procedura, ti verranno forniti dei codici Javascript di Embed, non dovrai fare altro che incollarli nella master page del tuo sito e appariranno tutti i link di cui hai bisogno. Se utilizzi WordPress, inoltre, puoi sfruttare il plugin ufficiale di Iubenda che ti aiuterà ad effettuare l’implementazione in modo molto semplice e senza bisogno di rivolgerti ad un tecnico che lo faccia al posto tuo. Iubenda è senza dubbio uno dei migliori tool online per creare le tue pagine per il trattamento dei dati personali. Un’azienda all’avanguardia che ti permetterà di essere sempre aggiornato sulle normative in vigore.
Cookiebot
La seconda piattaforma di cui voglio parlarti è Cookiebot. Si tratta di una piattaforma che ti permette di gestire il consenso in modo plug and lay ovvero senza installare alcun software. Con Cookiebot, adempiere alle norme previste dalla GDPR è molto semplice. Il sistema di scansione messo a punto da Cookiebot, infatti, è in grado di tracciare i cookie presenti sul tuo sito web e, in questo modo, permettere ai visitatori del tuo sito di esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali. L’output, inoltre, è basato sulla località dalla quale l’utente sta effettuando l’accesso. Non è detto, infatti, che il Giappone, ad esempio, utilizzi le stesse norme di trattamento dell’Unione Europea e di conseguenza non vi è bisogno di mostrare lo stesso popup anche ad utente proveniente dall’estremo oriente. Potrai implementare Cookiebot all’interno del tuo sito inserendo, un po’ come hai visto per Iubenda, alcune righe di codice Javascript all’interno di una masterpage, il plugin penserà al resto. Se il tuo sito ha meno di 100 sottopagine, potrai utilizzare Cookiebot gratuitamente per sempre; se invece il tuo sito è più grande, dovrai effettuare un pagamento per continuare a servirti della soluzione dopo i 30 giorni di prova.
Usercentrics
L’ultima piattaforma che andiamo a presentare per la generazione automatica di Cookie e Privacy Policy all’interno di un sito web si chiama Usercentrics e permette di stampare, in poche e semplici mosse, un popup pulito e lineare che andrà a gestire tutti gli aspetti relativi alla privacy dell’utente che visita il nostro sito. Molto interessante è la funzionalità offerta da Usercentrics di effettuare degli A/B test per misurare con cura l’impatto del nostro consenso ai dati personali sull’utente finale. Molti, infatti, sottovalutano l’importanza che un popup può avere all’interno di un sito. Il consenso va comunicato in modo serio ed esplicito in modo tale da convincere l’utente ad accettare essendo sicuro di ciò che andrà a fare. Un utente informato è un utente felice che tornerà volentieri sul nostro sito web, ecco perché è bene cercare di ottimizzare al meglio questi elementi del nostro layout. Usercentrics è semplice da installare e ti permette di ottemperare alla normativa GDPR. Non solo, puoi configurarlo anche in base a normative di altri Paesi, come ad esempio lo IAB.
Conclusioni
Questi tre tool online sono certamente tra i migliori tool per la generazione di Privacy e Cookie Policy attualmente disponibili sul mercato. Ci permettono, attraverso una spesa sostenibile da chiunque, di adempiere agli obblighi di legge ed evitare di imbatterci in spiacevoli sanzioni. Il consiglio è quello di non sottovalutare mai questi aspetti nella realizzazione di un sito ma, anzi, renderli prioritari. Solo in questo modo saremo in grado di portare avanti un lavoro fatto bene ed in linea con gli standard del web. Se ne hai la possibilità, rivolgiti ad un avvocato esperto in tematiche web, sicuramente saprà darti maggiori informazioni su come adempiere correttamente alla normativa GDPR.