Semrush: ecco a cosa serve questo tool e come gestirlo

Gestire un blog in maniera professionale significa ottimizzare il lavoro svolto sul proprio sito affinché i contenuti generati e condivisi ottengano un buon numero di visite e possano creare interessanti conversioni in base al tipo di business che si sta portando avanti.

Sebbene la prima regola per essere ben indicizzati su Google ed ottenere maggiore visibilità sia sempre quella di pubblicare contenuti 100% originali, con link interni ed esterni, formattati con criterio e rispondenti a specifiche esigenze della propria nicchia di mercato, senza interessarsi concretamente alla SEO dei propri articoli sarà in ogni caso difficile ottenere i risultati sperati.

Per migliorare questo fondamentale aspetto del proprio lavoro di creazione di contenuti sono oggi disponibili decine e decine di tools il cui scopo è quello di semplificare la cernita delle migliori parole chiave da utilizzare per soddisfare specifiche query. Non tutti gli strumenti, gratuiti o a pagamento che siano, sono però performanti allo stesso modo.

Tra i tanti tools a disposizione, uno di quelli più apprezzati da milioni di utenti ogni giorno è senza dubbio Semrush, uno strumento SEO e SEM che permette non solo di trovare le migliori parole chiave per sviluppare i propri contenuti ma anche di analizzare i siti dei nostri diretti concorrenti nella nicchia di mercato di interesse per capire come si classificano rispetto a ciascuna keyword unica e come impostare quindi una strategia utile alla creazione di contenuti per la stessa parola chiave decisamente più pertinenti.

A seconda delle proprie esigenze di utilizzo, Semrush offre ai propri utenti diversi piani in abbonamento tra i quali il più completo è sicuramente PRO, ideale per lavorare alla SEM del proprio sito in maniera professionale e performante. Trattandosi di uno strumento che, come tutti, deve essere innanzitutto compreso e fatto proprio per un utilizzo veloce e proficuo, Semrush mette a disposizione un periodo di prova gratuito di sette giorni ( qui trovate il link al free trial di Semrush) durante il quale testare le sue potenzialità e valutare il suo eventuale acquisto.

Ottenere Semrush gratis è semplicissimo: una volta collegati al sito ufficiale di questo tool, basterà inserire nella home page la propria mail aziendale ed una password cliccando poi il tasto sulla destra “Ottieni una prova gratuita di 7 giorni”. Al termine del periodo di prova, l’utente sarà libero di scegliere se effettuare l’upgrade alla versione a pagamento o sfruttare unicamente gli strumenti gratuiti messi a disposizione del sito, ideali per i principianti che stanno ancora formandosi opportunamente su SEO, link building e strategie di posizionamento.