Incrementare le vendite online nel settore della moda è l’obiettivo di tutti i titolari di e-commerce e shop online, ma come riuscirci? Le risposte sono tante e complesse e le analizziamo nei successivi paragrafi, ma possiamo sicuramente dire che le soluzioni cloud sono preziosissime alleate per raggiungere quest’obiettivo.
Le soluzioni cloud sono servizi che permettono di accedere a risorse e applicazioni tramite Internet, anziché usare hardware fisici e software installati localmente. Scalabilità, flessibilità e riduzione dei costi di gestione sono alcuni dei vantaggi garantiti dalle soluzioni cloud ma, per avere una panoramica più ampia, esaminiamo quali sono gli step da seguire per dare un rinnovato slancio alle vendite online.
Automatizzare la gestione del magazzino
L’automatizzazione della gestione del magazzino è uno dei primi passi da compiere per conseguire significativi miglioramenti in termini di efficienza operativa, riduzione degli errori e per l’appunto aumento delle vendite.
Bisogna iniziare con un’attenta valutazione e pianificazione, partendo dall’analisi delle necessità che consente di identificare le aree del magazzino che possono trarre maggior beneficio dall’automazione. Inoltre è opportuno stabilire obiettivi chiari, come ridurre gli errori di inventario, velocizzare i tempi di spedizione e migliorare l'accuratezza degli ordini.
Sincronizzare l’inventario con e-commerce e marketplace
Altro passaggio fondamentale per aumentare le vendite online, e allo stesso tempo migliorare l’efficienza operativa e garantire un’esperienza positiva ai clienti, è la sincronizzazione dell’inventario del magazzino con il proprio sito ecommerce o con il marketplace.
La sincronizzazione passa per l’automazione dei processi, che prevede l’aggiornamento automatico e in tempo reale dell’inventario su tutte le piattaforme ogni volta che si verifica una vendita o una modifica. Inoltre è consigliabile impostare notifiche e allarmi per segnalare eventuali discrepanze nell’inventario o problemi di sincronizzazione.
Sarebbe una buona idea anche creare un catalogo prodotti unificato che contenga tutte le informazioni necessarie per ogni piattaforma di vendita, assicurandosi che gli ordini provenienti da tutte le piattaforme siano centralizzati e gestiti attraverso il sistema di gestione dell'inventario.
Monitorare le scorte e le vendite in tempo reale
Monitorare le scorte è fondamentale per mantenere un inventario accurato, prevenire rotture di stock e ottimizzare la disponibilità dei prodotti. Per riuscirsi bisogna implementare tecnologie come i codici a barre e i tag RFID per il tracciamento automatico delle scorte. Questi strumenti permettono un aggiornamento immediato delle quantità di inventario quando vengono effettuate vendite o ricevute nuove merci. In alternativa si possono utilizzare scanner portatili o dispositivi mobili per aggiornare rapidamente l’inventario e verificare le scorte durante le operazioni quotidiane.
Andrebbero poi configurati dashboard in tempo reale che mostrino dati aggiornati sulle scorte e sulle vendite. Questi dashboard dovrebbero essere accessibili da qualsiasi dispositivo, permettendo un monitoraggio costante. Vanno poi usati strumenti di analisi predittiva per prevedere la domanda futura basandosi sui dati storici delle vendite e sulle tendenze del mercato, così da ottimizzare i livelli di stock e prevenire rotture di stock.
Ottimizzare le spedizioni e le consegne centralizzate
La consegna del prodotto è l’ultimo step della vendita online, ma di certo non meno importante di quelli precedenti. Qui infatti l’azienda si gioca molto della sua credibilità e affidabilità e tutto deve essere fatto in modo perfetto per garantire al cliente un’esperienza soddisfacente e positiva.
Sarebbe un’ottima idea utilizzare un software che generi automaticamente le etichette di spedizione basate sugli ordini ricevuti, riducendo così il tempo necessario per la preparazione delle spedizioni e minimizzando gli errori. Per garantire una consegna fluida e veloce al cliente, andrebbero implementati sistemi di tracciamento GPS per monitorare in tempo reale la posizione dei veicoli di consegna, consentendo di adattare i percorsi in caso di traffico o altri imprevisti.
Per tranquillizzare i clienti è possibile anche inviare loro notifiche automatiche via email o sms per informarli sullo stato dell’ordine, compresi aggiornamenti su spedizione e consegna. A tal proposito è utile fornire ai clienti la possibilità di tracciare gli ordini in tempo reale tramite un portale dedicato o link di tracciamento, aumentando la trasparenza e la soddisfazione.
Analizzare le vendite per identificare le tendenze
Bisogna sempre tenere un occhio vigile sulle tendenze, soprattutto in un settore molto instabile e mutevole come la moda, per poi sviluppare le strategie più adeguate per aumentare le vendite online.
Per iniziare bisogna raccogliere i dati da tutte le piattaforme di vendita in un unico sistema di gestione. Fatto ciò, bisogna includere dati sulle transazioni, informazioni sui prodotti, dati demografici dei clienti, feedback dei clienti e dati di inventario.
Poiché la propria clientela può essere vasta e variegata, è opportuno dividere i clienti in segmenti basati su criteri come età, sesso, localizzazione geografica, comportamento d'acquisto, valore di vita del cliente ecc. Allo stesso modo vanno segmentati e classificati i prodotti in base a categorie, stagionalità, prezzo e performance di vendita.
Tutte queste operazioni possono essere svolte da software appositi, come MagicStore.cloud, che consente di mantenere costantemente un filo diretto con i propri clienti e supportare il titolare di ecommerce ad incrementare in modo significativo le vendite e a gestire in modo più efficiente il proprio magazzino.