Normativa salva bebè e dispositivo anti abbandono

Dopo i tragici fatti di cronaca registrati negli ultimi anni in Italia relativi all’abbandono in auto di neonati poi deceduti, il Governo ha deciso di prendere provvedimenti in merito e lo scorso 1° ottobre 2018, con la Legge n. 117, la Direzione Generale del MIT è stata incaricata di precisare quali dovessero essere le caratteristiche tecniche di dispositivi anti abbandono da installare obbligatoriamente in auto a partire dal 1° Luglio 2019. Sfortunatamente, però, la Legge salva bebè non è partita in quella data slittando all’autunno a seguito di ritardi nella creazione di un decreto attuativo che definisse l’omologazione di questi fondamentali dispositivi.

Il problema dell’abbandono di minori in auto, con conseguenti rischi anche letali per questi ultimi, è stato spesso al centro di numerosi dibattiti in questi ultimi mesi. Pare che alla base del fenomeno vi sia nella stragrande maggioranza dei casi un forte stress del genitore che scatenerebbe quella che viene chiamata in ambito medico “amnesia dissociativa”, vale a dire un momento di “black out” del cervello durante il quale il papà o la mamma dimenticano completamente di avere con sé in auto il loro bambino, dedicandosi alle attività quotidiane consuete (lavoro, fare la spesa, svolgere commissioni) senza il minimo sentore che qualcosa non vada.

Attualmente le soluzioni da adottare per scongiurare questo pericolo sono essenzialmente legate all’acquisto di un dispositivo anti abbandono da installare in auto per essere avvisati per tempo in caso si stia per commettere questo terribile errore. Oltre a ciò, nel prossimo futuro le auto potrebbero dotarsi di dispositivi simili già integrati esattamente come avverrà per i nuovi seggiolini. Questo permetterà di evitare l’acquisto di un accessorio a parte ma fino a quel momento l’unica strada percorribile è quella di dotarsi di uno dei tanti dispositivi già in commercio per viaggiare sicuri e garantire la massima sicurezza dei nostri bambini.

In questo momento è possibile scegliere tra diverse tipologie di dispositivi anti abbandono da installare in auto. Quelli più evoluti, collegabili tramite bluetooth, permettono non solo di essere avvisati da un segnale acustico in auto ma anche attraverso lo smartphone in modo da ottimizzarne il funzionamento e scongiurare ulteriormente possibili pericoli.

Dotarsi di un dispositivo anti abbandono è fondamentale per assicurarsi che in nessun caso possano verificarsi simili disattenzioni. Benché per molti possa apparire inconcepibile l’idea di dimenticare involontariamente il proprio bambino in auto, questa di fronte alla quale ci troviamo è una realtà tristemente concreta con la quale tutti dobbiamo fare i conti per garantire la massima protezione a coloro che amiamo di più.