Una delle domande che si pone chi possiede un’attività online e la gestisce, è: cosa non deve assolutamente mancare in un e-commerce affinché possa avere una discreta possibilità di vendere ed accumulare clienti? La risposta non è sempre semplice da dare poiché tutto dipende dal proprio settore di riferimento, dagli obiettivi e soprattutto dagli strumenti che si hanno a disposizione. Tuttavia, in qesta guida cercheremo di definire i 3 principali elementi base per riuscire a portare il proprio sito davvero verso l’alto.
1. Inserite sempre una pagina per le testimonianze
Quante volte vi sarà capitato di andare a leggere le recensioni degli utenti su un determinato prodotto prima di correre in negozio ad acquistarlo? Probabilmente tante. Questo perché la nostra indole ci spinge sempre a chiedere il parere degli altri prima di comprare qualsiasi cosa. Ebbene, dall’altro lato della “carreggiata”, invece, inserire una pagina solo dedicata alle testimonianze può essere utile per farvi pubblicità e per incentivare i vostri utenti all’acquisto. Di contro, cercate comunque di partecipare attivamente e di rispondere ad ogni recensione ricevuta, sia positiva che negativa, al fine di apparire interessati a chi vi segue e soprattutto molto professionali. Ovviamente, abbiate cura di rispondere sempre a modi, con gentilezza e cordialità, per evitare discussioni o spiacevoli liti.
2. Offrite la possibilità di rimborso
Una delle cose che non può mancare nella gestione di un e-commerce è la possibilità di rimborso. Offrire questa agevolazione significa non solo mostrarsi attenti alle esigenze del cliente ma anche interessati a migliorarsi e a risolvere eventuali problemi. Così facendo, state pur certi che riuscirete ad incrementare a dismisura il vostro business.
3. Usate immagini accattivanti
Usare immagini di un certo tipo è un elemento imprescindibile per riuscire a portare al successo il proprio e-commerce. Partite dal presupposto che quando si compra online non sempre si ha una chiara idea di ciò che si sta andando ad acquistare, poiché l’oggetto non viene visto fisicamente e valutato dal vivo. Ecco che entrano in gioco le immagini: attraverso la pubblicazione di immagini chiare, accattivante e soprattutto suggestive è possibile stimolare la curiosità dell’utente in modo efficace e repentino. Se, ad esempio, vi occupate di stampa forex online, potreste pubblicare alcune vostre produzioni, cioè delle sorta di prototipi utili per mostrare ad ogni cliente il risultato finale che si troverà davanti una volta stampato ciò che gli interessa. Un modo come un altro per convincere chi non conosce ancora nulla di voi ad affidarsi al vostro business.