3 mestieri del futuro da considerare per fare carriera

3 mestieri del futuro da considerare per fare carriera

Dopo la maturità, una delle domande che più attanagliano i giovani maturati è: cosa fare dopo la scuola? Meglio il lavoro o continuare con lo studio? In questi casi, è davvero difficile rispondere: tutto dipende dagli obiettivi del giovane, dalla sua volontà e anche e soprattutto dal suo carattere. Ciò che è certo è che da quella scelta può dipendere tutto l’immediato futuro. Per aiutarvi in questo e per risollevarvi un po’ d’animo, ecco i mestieri del futuro che siamo certi saranno molto richiesti in Italia, e che potete iniziare ad intraprendere già da adesso.

1. Lavori nella ristorazione

La ristorazione è sicuramente un ingranaggio molto importante del motore dell’economia italiana. Questo perché da noi, si sa, la cucina è praticamente tutto. Un ottimo modo per iniziare ad investire in questo campo è partire dal basso. Procedere, quindi, a fare i camerieri, i cassieri, i lavapiatti, in modo da ottenere tutte le conoscenze di base per gestire un vero ristorante in autonomia. In questo caso, ovviamente si dovrà disporre di un bel budget, ottenibile comunque nel tempo, grazie a questo lavoro e ad una intensa esperienza sul campo.

2. Lavoro nel mondo del web

Il web non può non rappresentare il futuro. Chiunque decida di ottenere un lavoro sicuro, ha sempre e comunque pensato di lavorare nel mondo dell’informatica. Parliamo, quindi, di SEO specialist che si occupano del posizionamento di un sito sui motori di ricerca, di web designer che invece creano dei siti praticamente da zero. Oppure di social media manager, veri professionisti esperti di social media e che lavorano con campagne ad hoc su Facebook, Twitter e tutte le più importanti piattaforme interattive. Cosa fare per iniziare questo lavoro? Innanzitutto bisogna studiare in autonomia, seguire corsi specifici a pagamento ma soprattutto essere più curiosi possibili, in modo da tenersi in costante aggiornamento e sempre informati sulle novità del momento.

3. Lavoro nella comunicazione

Lavorare nel mondo della comunicazione non è semplice ma può dare comunque grandi soddisfazioni. In questo caso, parliamo di addetti stampa che si occupano della redazione di comunicati per conto del proprio cliente. Questi professionisti lavorano sia sulle piattaforme social ma gestiscono anche i contatti con altre agenzie, giornalisti e chi più ne ha, più ne metta. Ovviamente per lavorare qui è necessario fare esperienza presso agenzie importanti come un uffucio stampa Milano, Torino ed altre grandi città d’Italia. Non è necessario prendere la laurea: ciò che conta è avere una predisposizione al contatto col pubblico e grande voglia di fare.