Il rimedio universale per i reclami dell’e-commerce

Da oggi è disponibile in tutti i Paesi dell’Unione Europea, una piattaforma appositamente studiata per la gestione delle controversie legate al mondo del commercio online. Ovviamente questo settore è divenuto di importanza notevole, dato che il suo fatturato supera i 400 miliardi e non accenna a decrescere. Tuttavia molto spesso diventa difficoltoso, per i soggetti interessati, procedere con un reclamo nei confronti di un cliente o di un venditore problematico. Per questo motivo l’Online Dispute Resolution è nato proprio con lo scopo di facilitare queste operazioni. In sostanza qualunque soggetto interessato potrà compilare l’apposito modulo disponibile sulla piattaforma ed inviarlo alla controparte per metterla al corrente dell’apertura della controversia. Insieme, poi, i due soggetti dovranno decidere a quale organo assoggettare la loro pratica ed attenderanno, quindi, una risposta dallo stesso. Questa solitamente arriva entro le 3 settimane e potrebbe anche comportare la richiesta di fornire alcune informazioni aggiuntive. A questo punto, quando l’organismo comunica la presa in carico del reclamo possono decorrere fino ad un massimo di 90 per poter ottenere una risposta. In qualsiasi fase del procedimento, comunque, è riservata ad entrambi i soggetti la possibilità di fare riferimento ad uno degli sportelli nazionali appositamente creati. Sebbene alcuni Paesi, tra i quali l’Italia, non dispongano ancora di questi sportelli, clienti e venditori di tutta l’Unione possono già operare attraverso la piattaforma dell’ODR.

Questo organismo è stato studiato per permettere a tutti gli utenti di questo settore di avere a disposizione uno strumento utile ed universale per la risoluzione dei problemi legati alle operazioni di acquisto e vendita online. Ovviamente il settore è cresciuto così tanto che sono moltissime le nuove relazioni che si instaurano quotidianamente. Con un numero così elevato di contatti è evidente che i reclami diventino sempre più numerosi. Adesso, però, sarà mo9lto più semplice gestire queste operazioni attraverso questo strumento di risoluzione extra giudiziale. Infatti si parla di un organismo che delibera sulle richieste pervenutegli cercando di trovare la soluzione più idonea ma senza dover passare per un vero processo giudiziale. Questo oltre a rendere il procedimento molto più semplice, lo rende anche più rapido e meno costoso. Molto spesso diventa difficile riuscire a gestire una controversia con un cliente od un venditori che si trovi in un altro Stato. L’ODR, però, assicura i suoi servizi in tutte le lingue parlate all’interno dell’Unione. Questo è molto importante perché assicura un’uguaglianza di trattamento a tutti i cittadini comunitari. Per avere maggiori informazioni si può facilmente consultare il sito

https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.adr.show e scoprire tutti i servizi offerti.