Alcuni consigli pratici per capire come risparmiare su l’assicurazione auto. Scopri alcune semplici regole che ti permetteranno di risparmiare senza rinunciare alla sicurezza.
Ogni proprietario di un veicolo, che si tratti di una moto o di un’autovettura, sa che un passaggio necessario da compiere prima di mettersi in strada è quello di stipulare un’assicurazione auto, ma come scegliere la più conveniente? Come riuscire a risparmiare senza rinunciare alla sicurezza?
Prima di avventurarci nella scelta della nostra futura compagnia assicurativa dobbiamo porci alcune domande fondamentali per capire che tipo di polizza fa veramente al caso nostro. Il costo delle assicurazioni è molto alto perché determinato da vari fattori: l’anno di immatricolazione del veicolo, l’età del guidatore, la provincia di residenza e molti altri. Conoscere l’utilizzo effettivo del nostro mezzo è la prima chiave di volta per evitare spese inutili, ad esempio se utilizziamo l’automobile di rado e solo per determinati tragitti sarà più pratico improntare la nostra ricerca sulle polizze a chilometraggio o solo in determinati periodi dell’anno.
Allerta contro le truffe! Un ulteriore utile passaggio per evitare di incorrere in spiacevoli accadimenti e farci sentire più sicuri proviene dal sito dell’ IVASS_ istituto per la vigilanza sulle assicurazioni che fornisce una lista delle assicurazioni autorizzate a operare nel nostro paese.
Compara le compagnie assicurative
Per essere certi di compiere una scelta consapevole ed evitare di scoprire all’ultimo momento di aver perso la possibilità di risparmiare, confrontare online le varie proposte delle compagnie assicurative è sicuramente la strada migliore da percorrere.
Interrogare un comparatore online diventa quindi un passaggio necessario, per avere sott’occhio tutte le offerte e capire quale per noi è la più conveniente.
Oltre a risparmiare tempo evitando di chiedere inutili preventivi, i servizi di comparazione online permettono di aggiungere eventuali benefit o garanzie accessorie in base alle proprie esigenze, basterà rispondere a semplici domande e dopo aver atteso qualche minuto sarà possibile visionare il ventaglio di proposte adatte al nostro veicolo.
Senza nessun costo aggiuntivo e in totale sicurezza, i siti che effettuano questo tipo di servizio sono certificati, possiamo essere sicuri di non incorrere né in truffe né in spiacevoli lievitazioni di prezzo successive al preventivo.
Restando quindi comodamente seduti sul nostro divano, grazie a pochi semplici passaggi, possiamo essere sicuri di aver messo il nostro mezzo e anche noi stessi in mani sicure.