Funerali prepagati: Quello che si deve sapere

I funerali prepagati rispondono alla necessità di programmare, quando si è ancora  in vita, le proprie esequie. In Italia c’è da anni questa possibilità, ma non ha ancora avuto lo stesso successo riscontrato in altri paesi.

Perché? Ma soprattutto perché pensare alla propria morte quando si è in vita?

La risposta alla prima domanda è semplice: nella maggior parte dei casi gli italiani non vogliono parlare in vita della propria morte, per questioni di scaramanzia che ben conosciamo. La razionalità però ci spinge a valutare se ci sono ragioni concrete per preferire questa scelta a quella tradizionale di lasciare che sia la propria famiglia ad organizzare il funerale in momenti non troppo semplici da un punto di vista emotivo. Sono molte ormai le aziende che offrono questo servizio come, quelle delle grandi città in primis come le onoranze funebri Roma.

Vediamo come funzionano

Chiariamo innanzitutto che stiamo parlando di un vero e proprio contratto, ovvero un accordo legale con cui ci si obbliga a pagare in un’unica soluzione o a rate programmate il proprio funerale futuro, o quello di un nostro caro. Il funzionamento dell’accordo è molto semplice.

Dopo un colloquio orientativo sulle varie possibilità offerte, il cliente e l’agenzia di onoranze funebri redigono il contratto dove verranno indicati tutti i dettagli relativi alla cerimonia funebre e il costo totale della stessa. Al tempo stesso viene sottoscritta una polizza vita avente un importo uguale a quello del prezzo totale delle esequie che verrà liquidato al momento della morte del sottoscrittore o di colui a beneficio del quale è stata sottoscritta la polizza. Ovviamente si tratterà di somme vincolate su cui gli eredi non potranno invocare alcun diritto.

I benefici che possono ottenersi sono principalmente due: la possibilità di decidere in vita i dettagli organizzativi del proprio funerale con la certezza che la propria volontà verrà rispettata e la stabilità dei costi fissata al momento della stipula del contratto che non saranno soggetti a nessuna variazione.  Questo aspetto non è da sottovalutare soprattutto nel caso in cui stiamo contrattando con un’agenzia funebre di Roma, città conosciuta per gli enormi costi cimiteriali.

Occorre comunque prestare attenzione al momento della stipula del contratto. E’ consigliabile pensare in anticipo ai servizi di cui si vorrà beneficiare perché spesso quelli che vengono proposti sono contratti prestabiliti a cui però si potranno apportare le modifiche del caso. La stabilità finanziaria dell’azienda con cui si sottoscrive il contratto è un altro dato importante di cui tener conto per non rischiare di rimanere senza funerale al momento in cui esso è richiesto.

Oltre al contratto occorrerà tenere presente che quella che viene sottoscritta è a tutti gli effetti una polizza assicurativa che ne dovrà contenere tutti gli elementi essenziali, come, ad esempio, la descrizione del tipo di investimenti che verranno fatti con le somme versate, gli interessi ed eventuali dividendi che si matureranno e cosa accadrà delle somme versate qualora siano superiori al necessario per organizzare il funerale o qualora esse siano di un importo inferiore.

Dopo la stipula del contratto sarà opportuno conservare la propria copia al sicuro insieme ad altri documenti importanti e darne altre ai propri eredi o al proprio notaio o avvocato.

Un’ultima, necessaria, raccomandazione: se non si hanno le conoscenze necessarie per comprendere le clausole contrattuali, sarebbe opportuno farsi assistere da qualcuno che ci aiuti a disbrigarci in questi spesso complicati intrecci di parole.