Totem pubblicitari: prezzi e come richiedere l’autorizzazione

C’erano una volta i cartelloni pubblicitari, le locandine e i manifesti. Oggi c’è il totem multimediale, l’evoluzione di tutto questo, racchiuso in una struttura chiusa verticale solitamente a colonna che si compone di un monitor professionale ad alta definizione in grado di trasmettere contenuti digitali informativi o pubblicitari con un sistema moderno, accattivante e coinvolgente.

I totem pubblicitari rappresentano oggi un nuovo modello di business per il mercato retail perché creano un’esperienza immersiva e diretta in diversi ambienti, come ad esempio i totem multimediali per hotel, ristoranti, show room e negozi della grande distribuzione e pubblica amministrazione. Non solo all’esterno, sempre più spesso si vedono totem multimediali in giro per le piazze, nei parchi pubblici, nei centri commerciali e all’entrata di attività commerciali e di ristorazione.

Totem pubblicitari: il prezzo è variabile

Per stabilire il costo di un totem pubblicitario multimediale bisogna considerare una serie di variabili: le caratteristiche del prodotto, la resistenza a pioggia e polvere, la tecnologia del touchscreen, il monitor che può essere ad alta luminosità o altissima luminosità, la tipologia di installazione e molte altre peculiarità legate alle esigenze del cliente che lo commissiona. Sicuramente un totem multimediale di grandi dimensioni ha un costo maggiore rispetto ad uno più piccolo. Molte volte, però, la variazione del costo non è proporzionale, in quanto il monitor utilizzato ha delle quotazioni che dipendono per la maggiore in base al monitor utilizzato.

Le dimensioni, comunque, incidono anche nelle spese di trasporto, dove in genere, considerando il valore del totem informativo, si decide di pagare un prezzo aggiuntivo a titolo di assicurazione. Se si tiene conto di un insieme di variabili come dimensioni, peso e valore, le spese del solo trasporto possono essere oggetto di trattativa.

Totem da interno ed esterno: differenze

I totem multimediali si differenziano innanzitutto per la loro destinazione d’uso: da interno o da esterno. Senza entrare nel merito delle dimensioni, il totem informativo da esterno risulta senza dubbio più costoso rispetto ad un sistema per ambientazioni al chiuso, perché deve essere costruito con materiali che resistono alle intemperie e agli agenti atmosferici. Inoltre, devono essere impermeabili a polvere ed acqua al fine di preservare l’elettronica custodita al loro interno.

Inoltre, i totem digitali da esterno possono essere caratterizzati da speciali dispositivi che vanno a modificare la temperatura interna, mantenendo l’hardware operativo. In estate o in condizioni di eccessivo calore, si utilizzano piccoli climatizzatori per evitarne il surriscaldamento. Per la stagione invernale, invece, è possibile utilizzare dei riscaldatori, ma non è detto che si rendano necessari.

Un'altra peculiarità del totem informativo outdoor riguarda l’aspetto della sicurezza: infatti, viene ancorato al suolo, su apposito plinto di cemento, per evitarne  il ribaltamento o, nella peggiore delle ipotesi, il furto.

Totem interattivi: personalizzazioni accessorie

Uno degli aspetti più interessanti del totem pubblicitario è la possibilità di personalizzarlo in base a specifiche esigenze questo vale non solo per una pura questione estetica, ma anche per arricchirlo in termini di accessori e gadget. Ad esempio, per rendere l’esperienza dell’utente personale e non recare disturbo nei paraggi, è possibile integrare il totem con delle cuffie e un apposito gancio per riporle dopo l’uso. Al contrario, per agevolare l’ascolto a un numero maggiore di utenti, lo stesso totem può essere dotato di casse audio più performanti.

Un altro update tecnologico è rappresentato dalla presenza di una webcam incorporata per consentire un rapido riconoscimento facciale e mostrare contenuti ad hoc. A seconda delle esigenze e della destinazione d’uso, la webcam può essere utilizzata anche per scopi ludici, quindi per intrattenere l’utente, oltre che finalità di marketing. I totem si differenziano anche per il materiale, che di solito è l’acciaio, ma è possibile utilizzare il legno MDF se si tratta di totem multimediali da interno; scelta motivata da un’esigenza di abbattimento dei costi, garantendo al tempo stesso un prodotto esteticamente accattivante.

Infine, i totem possono essere bifacciali, ovvero dotati di un monitor per lato. Il vantaggio di un prodotto di questo tipo è senza dubbio la capacità di coinvolgere un numero maggiore di passanti in quanto i contenuti sono fruibili contemporaneamente da più persone. Dulcis in fundo, i totem multimediali possono essere personalizzati nell’aspetto estetico: dal colore preferito alle grafiche adesive da apporre su tutti i lati.