Le offerte di telefonia fissa: ecco come si suddividono

Benché negli ultimi anni abbia avuto luogo un trasferimento di massa da offerte per la linea fissa verso promozioni concepite per la rete mobile, c’è ancora chi considera la telefonia fissa un elemento indispensabile, a cui si fa fatica a rinunciare. Il pensiero vola subito ai nostri nonni che, poco propensi all’uso di uno smartphone, preferiscono continuare ad utilizzare l’amato cordless per scambiare quattro chiacchere con amici e parenti.

Per tantissime realtà aziendali, nonostante il trend sopracitato, la telefonia fissa continua ad essere fondamentale nell’offrire un supporto costante ai clienti, ai fornitori e all’intero comparto dei collaboratori esterni. Sulla stessa lunghezza d’onda troviamo un nutrito gruppo di pubbliche amministrazioni e di autorità indipendenti.

Al giorno d’oggi, famiglie e imprese possono consultare le offerte telefonia fissa di facile.it, così come quelle proposte da altre piattaforme, in pochi e semplici click. Dando un’occhiata ai comparatori d’offerte sul web, si capisce che le promozioni esistenti per la telefonia fissa possono essere agevolmente suddivise in più categorie. Le stesse saranno oggetto di un approfondito studio nel corso della guida odierna.

 

Le offerte di telefonia fissa: i pacchetti voce a consumo

Inizialmente, le aziende operanti nel settore delle telecomunicazioni proponevano i cosiddetti contratti a consumo aventi delle precise soglie per le chiamate verso fissi e mobili e una tariffa legata allo scatto alla risposta. Il superamento delle soglie contrattuali faceva scattare delle maggiorazioni che potevano rendere il conto mensile piuttosto salato. Le chiamate da/verso l’estero configuravano un extra contrattuale non alla portata di tutti. In definitiva, bisognava prestare la massima attenzione alle condizioni dell’abbonamento per non rischiare di ritrovarsi con spiacevoli sorprese a fine mese.

 

Le offerte di telefonia fissa: i pacchetti voce illimitati

Riferiti i caratteri dei pacchetti voce a consumo, è facile intuire perché siano stati gradualmente sostituiti da pacchetti voce con minuti illimitati. Quando è presente tale formula significa che l’utente ha diritto a chiamate senza limiti di tempo verso fissi e mobile. L’opzione ideale per i nonni che hanno bisogno di sentire spesso amici e parenti e per le aziende tenute a destreggiarsi tra i clienti, i fornitori e i vari collaboratori. Resta da capire se le telefonate verso i cellulari si riferiscano solo ai numeri dell’operatore o se siano estese anche ad altri operatori nazionali.  

Talvolta, le chiamate verso l’estero risultano incluse nell’abbonamento mensile mentre, in altre occasioni, configurano un piccolo extra a carico del sottoscrittore. Per eliminare qualsiasi dubbio circa la previsione delle chiamate verso l’estero, è fondamentale un’attenta lettura delle clausole contrattuali inserite dall’operatore di telefonia fissa, prima di procedere alla sottoscrizione.

 

Le offerte di telefonia fissa: i pacchetti inclusi nel servizio Adsl

Non è raro notare dei pacchetti voce inclusi nel servizio Adsl, dando vita alle tipiche formule all inclusive. In questi casi, l’utente beneficia sia della connessione a Internet che di chiamate verso tutti, senza essere più costretto a distinguere tra numeri fissi e mobili. Queste tipologie di offerte sono particolarmente apprezzate dalle famiglie moderne in quanto, in un solo abbonamento, trovano tutto ciò di cui hanno bisogno per lo smartworking e per lo studio giornaliero dei ragazzi.