I migliori siti per trovare lavoro come web copywriter

Agli inizi del nuovo Millennio scrivere testi per blog e siti sembrava quasi un passatempo, più che un lavoro, mentre col tempo ha dato vita a una delle figure professionali più ricercate: il copywriter.

Questa figura si occupa, per dirla in modo un po’ generico, di redigere testi per il web. Considerando che oggi non c’è attività, per quanto piccola, che possa evitare di essere online, è facile comprendere quanto sia alto il valore di tale competenza nel mondo del lavoro.

Il copywriter è, tecnicamente, un “autore di testi pubblicitari”, ma non si tratta certo di fare recensioni o slogan. L’obiettivo è redigere articoli a carattere informativo, di interesse per l’utente, che al contempo riescano a valorizzare un prodotto o un servizio. Oppure, creare articoli di un blog con l’obiettivo di incrementare il numero di visite di un sito, aumentando di conseguenza la visibilità del portale stesso.

E’ facilmente comprensibile quindi come un buon copy abbia davvero molte possibilità di trovare lavoro, gestendo anche diversi clienti in completa autonomia; per questo diventa determinante avere una partita Iva e presentarsi come un libero professionista.

Ovviamente non c’è grande carriera che non abbia avuto inizio con i primi passi. Vediamo quali sono e come trovare lavoro.

 

I requisiti di un copywriter

Come molte altre nuove attività, non c’è un vero e proprio corso di studi che dia un attestato di copywriter, ma fare qualche corso è sempre una buona idea. Se scrivere testi in modo scorrevole è condizione necessaria, non è al contempo sufficiente; bisogna conoscere le regole della scrittura sul web, dalla SEO all’uso delle keyword.

Quindi investire un po’ di tempo per studiare la materia è passaggio che non si può evitare. Poi sarai pronto a cercare i tuoi primi incarichi.

 

Siti per trovare lavoro

Come accennato, il copywriter lavora quasi sempre come libero professionista, anche quando collabora con Agenzie. Puoi naturalmente inviare il tuo curriculum a diverse Agenzie, ma anche cominciare a presentarti autonomamente. Ecco i siti più attivi in questo ambito.

 

Freelancer.com

Lo dice già il nome stesso: è il portale dei freelance. Iscriviti e avrai la possibilità di fare una presentazione di chi sei e di come lavori. Non dovrai restare fermo ad aspettare, ma potrai valutare le offerte di lavoro caricate sul sito e candidarti. Inoltre, a consegna avvenuta, il tuo cliente potrà anche lasciare una recensione sulla vostra collaborazione, che potrebbe invogliare altri professionisti a cercarti.

 

Fiverr.com

Altra piattaforma in cui i professionisti del web, dai blogger ai graphic designer, si ritrovano. In questo caso però sono i datori di lavoro che sfogliano i profili per cercarne qualcuno di loro interesse; attenzione quindi a preparare una buona presentazione di te stesso.

 

Upwork

Upwork è un sito che funziona in maniera simile a freelance: troverai una bacheca con molte offerte, e potrai decidere a quale candidarti. Evita di rispondere a tutti, e soprattutto non nello stesso modo. Se vuoi distinguerti, scegli solo lavori in linea con il tuo stile e proponiti in maniera precisa e accattivante.

 

I siti che pagano a parola

C’è anche un altro filone di proposte online: piattaforme in cui trovare articoli da scrivere ed essere pagato a parola. Chi ha bisogno di testi fa la sua richiesta, e il primo copywriter che risponde ha la possibilità di inviare il suo testo. Se questo viene accettato, sarà pagato in base alle parole, per una cifra intorno ai 10 centesimi a termine.

Eppure questa non è la strada migliore. E’ più veloce, se hai bisogno di incassare qualcosa, ma non avrai modo di farti una tua clientela né di crescere.

 

I professionisti del futuro

Il lavoro del copywriter ha ridato fiducia a tutte quelle persone che desideravano fare della scrittura una carriera. E può anche diventare davvero remunerativa. Insomma, si diventa dei liberi professionisti, imprenditori di se stessi. Come tale, devi occuparti di tutti gli aperti fiscali e burocrati, o trovare chi può farlo per te. Rivolgiti a Fiscozen, consulente fiscale specializzato nel seguire piccoli imprenditori e lavoratori autonomi. Troverai un team di esperti capaci di leggere le nuove professioni emergenti e una offerta low cost per quanto riguarda l’apertura della patita Iva e la gestione della relativa fiscalità.