Noleggio auto dalla A – Z, tutto quello che c’è da sapere

Noleggio auto dalla A – Z, tutto quello che c’è da sapere

Il mercato del noleggio auto, in tutte le sue formule dal breve termine al lungo termine passando per i noleggi a lungo termine e il car sharing, è un settore in cui la crescita non si arresta ma aumenta esponenzialmente. Secondo gli ultimi rapporti di settore sempre più italiani scelgono di non acquistare la propria vettura a favore del noleggio della stessa.

Perché il noleggio piace?

Sicuramente un fattore determinante verso questa inversione del mercato è il momento economico che stiamo vivendo. Infatti grazie al noleggio l’ investimento iniziale si riduce quasi a zero dato che solo in alcune formule è necessario versare un anticipo consistente.

Un altro fattore fondamentale è la comodità. Non dovrai occuparti personalmente delle pratiche burocratiche tipo immatricolazione, assicurazione o manutenzione, la società di noleggio a cui ti affiderai si prenderà carico di tutto.

Come scegliere?

Per prima cosa dovrai avere presente la fascia di vettura che desideri, in questo modo effettuerai una prima scrematura delle varie società. Non tutti i player hanno a disposizione nella propria flotta tutte le vetture ma solitamente ogni azienda si attesta su una particolare categoria di mercato, anche i più famosi e diffusi ad esempio non hanno vetture di alta gamma che invece puoi trovare presso operatori specializzati come Primerent, leader nel noleggio auto di alta gamma.

Una volta scelta la vettura di interesse non ti resta che scegliere la formula più adatta alle tue esigenze. In questo caso bisogna tenere conto dell’ utilizzo della vettura nel corso dell’ anno per non cadere in scelte sbagliate. L’ auto si usa tutti i giorni o serve solo in determinato periodo? Quanti chilometri si percorrono annualmente? Che tipo di servizi aggiuntivi sono necessari?

Come funziona?

Una volta chiarite le idee non resta che stipulare il vero e proprio contratto di noleggio.

Nel noleggio a lungo termine questo passaggio è quello che richiede più tempo in quanto bisognerà espletare una serie di pratiche burocratiche e produrre la documentazione richiesta dal vettore come ad esempio visura camerale, buste paga… alla fine bisognerà procedere all’  ordine e attendere l’ arrivo dell’ auto.

Nel noleggio a medio termine, invece, per mettersi alla guida della propria vettura non saranno necessarie lunghe attese ma sarà sufficiente stipulare il contratto di noleggio con un documento di identità (carta di identità o passaporto) ed una carta di credito. Le vetture sono in pronta consegna quindi una volta attivato il contratto potrai metterti immediatamente alla guida della tua auto.

La durata del noleggio

Il noleggio a lungo termine vincola la durata del noleggio da un minimo di 12 mesi fino a 48 mesi o oltre e rescindendo anticipatamente bisognerà pagare penali più o meno salate, punto da verificare assolutamente al momento della stipula del contratto.

Il noleggio mensile permette di stipulare contratti anche della durata di un mese per poi poterli rinnovare senza vincoli. Al momento del recesso anticipato non si perderà l’anticipo, poiché non lo abbiamo versato, e normalmente la penale applicata equivale ad una singola mensilità del canone di noleggio. Una formula, questa, decisamente più flessibile rispetto al classico noleggio a lungo termine.

Quindi prima di iniziare un noleggio a lungo termine è indispensabile capire la flessibilità di cui si ha bisogno anche solo per poter cambiare vettura in base al cambiare delle proprie esigenze.