Tute da lavoro per la sicurezza dei lavoratori

Noleggiare tute da lavoro è un modo per tutelare i propri lavoratori secondo la normativa vigente e, allo stesso tempo, risparmiare sui costi per l’azienda

La normativa sul lavoro prevede che i lavoratori siano tutelati contro qualunque tipo di rischio possibile sul luogo dove operano.

Per prevenire incidenti ed infortuni è necessario dotare i lavoratori dell’abbigliamento adeguato allo svolgere della mansione: questo significa fornirli di tute da lavoro, guanti, mascherine, camici, caschi, ecc. a seconda dell’attività svolta. Le aziende devono, per legge, fornire questo materiale ai propri dipendenti, così da scongiurare l’insorgere di spiacevoli situazioni che possono portare, addirittura, alla morte del lavoratore. Proprio per questo è necessario attenersi alla normativa antifortunistica che indica chiaramente quali sono le procedure da seguire.

tute-da-lavoro

Le tute da lavoro ed altro abbigliamento specifico non devono, però, essere scelti senza un criterio. Esistono, infatti, capi adatti ad ogni particolare tipo di lavoro e non è detto che quello che è utile ad un operaio che lavora in un’industria metallurgica vada bene anche per chi lavora sul manto stradale.

Infatti, esistono abiti e tute da lavoro che sono realizzati con materiali ignifughi per tutti coloro che corrono il rischio di prendere fuoco, in quanto a contatto con materiali che provocano scintille. Un caso diverso riguarda chi lavora nel settore della chimica, dove il costante contatto con sostanze nocive e, soprattutto, con acidi, potrebbe provocare la corrosione dell’indumento indossato e, conseguentemente, venire a contatto con la pelle. Indossare abiti che resistono a queste sostanze è il modo migliore per tutelare la salute del lavoratore.

Un altro caso specifico riguarda personale medico-ospedaliero, che deve indossare per tutelare la sua salute e quella dei pazienti indumenti come camice, guanti usa e getta ed, eventualmente, la mascherina. Questi sono tutti indumenti che permettono al medico o all’infermiere di proteggere se stesso e i propri indumenti personali dai possibili germi e batteri trasmessi dai pazienti. Per questo motivo bisogna indossarli una volta arrivati nella struttura e toglierli prima di uscire, così da lasciare nel luogo di lavoro tutto quanto è potenzialmente “contaminato”.

Considerati i costi per l’acquisto e il mantenimento di tale abbigliamento da lavoro, non deve sorprendere siano nati dei servizi che offrono il noleggio e la manutenzione di una vasta serie di indumenti specifici per varie attività lavorative. Tramite la consegna a domicilio e la personalizzazione del servizio, è possibile ottenere il meglio per l’azienda e per i suoi lavoratori.