Normativa per l’e-commerce: tutte le regole da rispettare

Normativa per l'e-commerce? Ecco quali regole bisogna rispettare

Quando si punta a realizzare un'e-commerce per vendere, non si può proprio fare a meno di considerare un gran ventaglio di regole e normative da rispettare. Queste permettono di creare l'e-commerce nella migliore maniera, senza rischiare niente dal punto di vista legislativo. Ci sono poche, ma importanti, considerazioni da fare da questo punto di vista.

1) Essere chiari

Quando si apre un'e-commerce bisogna definire bene cos'è di cui si occuperà quest'ultimo. Tutti i cienti devono subito conoscere quali sono i principali rami di attività dell'e-commerce: cosa vende, quali sono le condizioni, i prezzi e così via. In modo particolare bisogna anche mettere in chiaro qual è la categoria di beni o di servizi che saranno venduti tramite il sito. Questo tipo di analisi serve per capire che permesso o certificazioni occorre ottenere. Per esempio, se si vuole vendere dei prodotti realizzati con materiali preziosi, come l'oro, bisogna possedere un'apposita licenza per farlo. Lo stesso discorso riguarda anche altri prodotti, per i quali bisognerebbe rispettare dei requisiti tecnici oppure delle autorizzazioni particolari.

2) Segnare tutti i dati

Quando si vende qualcosa online bisogna fare in modo che il cliente conosca tutti i dettagli degli oggetti in vendita. Non solo il prezzo, anche se rappresenta l'informazione più importante ed è fondamentale che sia quanto più possibile chiaro, ma anche tutto il resto: il Paese di produzione, gli eventuali accessori, il peso, la dimensione e così via. Questo per rispettare tutte le normative vigenti in merito alla trasparenza di vendita dei prodotti.

A tutto questo si aggiunge anche un'altra particolarità di cui spesso e volentieri in molti si dimenticano. Principalmente, la vendita viene svolta a distanza e il cliente può comunque richiedere la massima assistenza. Quindi bisogna lasciare dei contatti per poter chiarire gli eventuali dubbi o rispondere alle domande del cliente. L'obiettivo di un'e-commerce non è solo di vendere, ma anche di fornire tutte le condizioni affinché la vendita possa essere effettuata senza problemi. In questo modo il cliente, che potrà restare soddisfatto del suo acquisto, potrebbe anche ritornare nello stesso e-commerce per eseguire altri acquisti.

3) Quali sono le informazioni generali obbligatorie da specificare?

Vige ancora il Decreto legislativo numero 70 del 2003 che impone l'obbligo a tutti negozianti di fornire delle informazioni molto chiare e dettagliate in merito a tutto ciò che riguarda il funzionamento del sito. Tra le varie informazioni bisogna prestare attenzione a tutto ciò che riguarda la denominazione dell'e-commerce, la partita IVA e anche le varie modalità di contatto (come già accennato prima). Se non si rispettano queste indicazioni sarà possibile incorrere in delle pesanti sanzioni. In alcuni casi è anche necessario specificare un'istituzione analoga oppure il relativo ordine di appartenenza per poter svolgere la vendita di determinati prodotti online. Inoltre è importante che tutte le info sia facilmente visibili: li devono poter trovare senza troppe difficoltà tutti gli interessanti.

Altri requisiti?

Gli acquisti devono essere protetti e il cliente deve poter esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni e poter restituire il prodotto all'e-commerce qualora fosse non soddisfatto della sua qualità.

Per non sbagliare nulla e realizzare l'e-commerce nella migliore maniera si può prendere in considerazione l'idea di approfittare del miglior corso e-commerce management. Grazie allo stesso si potranno senza difficoltà capire quali sono i requisiti legislativi da rispettare per la normativa e-commerce, a cosa prestare attenzione, da dove iniziare la creazione del proprio spazio di vendita in rete e così via. Grazie a un corso professionale specializzato non si correranno dei soliti rischi legati alla creazione di uno spazio di vendita in rete e si avranno più informazioni su come avere successo nell'ambito.