Ci troviamo in un' epoca in cui l'innovazione tecnologica accompagna ormai tutta la nostra vita, dal tempo trascorso in casa, in ufficio, e a tutte le attività commerciali che circondano i nostri affari, rendendo così la nostra esistenza sicuramente più agevolata. Tutto questo però è penalizzato dalla incessante ansia di intraprendere operazioni commerciali di propria iniziativa, secondo le proprie conoscenze e con il coraggio di rischiare che ci si ritrova, come appunto acquistare attività commerciali.
Ovviamente ci si sente spesso bloccati a causa della paura di sbagliare e soprattutto dal poco tempo che ormai ci si ritrova. Ecco che ad agevolare le scelte, aiutando a capire bene quali movimenti è meglio fare, supportando gli acquisti con massima sicurezza ed in modo assolutamente lecito, vi sono le agenzie specializzate proprio nella compravendita di attività commerciali. In pratica si tratta di figure particolarmente competenti e bene informate in tali settori che, grazie al lavoro svolto con assoluta serietà ed impegno, costituite da un team che supporta tutte le operazioni in oggetto, collaborano per ottenere il massimo risultato nel minor tempo possibile, ma soprattutto nell' assoluto rispetto delle leggi vigenti, affiancano, per non dire sostituiscono, i possibili acquirenti che sono interessati ad effettuare operazioni commerciali. In pratica l'agenzia di servizi, o anche il mediatore di servizi, intraprende tutta una serie di attività sotto richiesta e per conto altrui, per ciò che riguarda la gestione e la trattazione di affari relativi a chi ne ha fatto la proposta.
Ovviamente si tratta di un lavoro non di volontariato nè di beneficenza, ma sarà un lavoro a scopo di lucro. La cosa abbastanza rassicurante per chi si affida a tali agenzie è che, oltre alla competenza sul campo commerciale richiesto, vi è la loro liceità, l'essere cioè conformi alla legge. Infatti affinché tali agenzie possano svolgere la loro attività, dovranno presentare SCIA per agenzia d' affari secondo l'articolo 115 del Regio Decreto 18/06/1931 n. 773, che altro non è che il Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, e l'articolo 19 della legge 07/08/1990 n. 241. E' appunto grazie a queste leggi, alla serietà dell'agenzia ma soprattutto alla loro competenza che chi si affida a questi intermediari, lo fa con assoluta sicurezza e sapendo di non incorrere in brutte sorprese. Spesso capita di rischiare in attività che apparentemente sembrano consone a ciò che cerchiamo e che pensiamo appunto facciano aumentare i propri interessi economici, buttandoci a capofitto senza pensare alle conseguenze che un atto così azzardato potrebbe arrecarci un danno incommensurabile. Perché quindi non riferirci a questi tipi di aziende che svolgono gli interessi per conto nostro con la serietà e la dedizione di ""un buon padre di famiglia"". In più il loro punto di forza è proprio la collaborazione del team di cui sono costituiti.
La competenza di tutta una serie di professionisti, messa in comune e a disposizione di chi la richiede, riesce ad ottenere risultati ottimali e riesce a soddisfare il proprio cliente in qualsiasi modo e in qualsiasi momento. Quindi a domanda certa si risponde con risultato sicuro. Caratteristica fondamentale in questi rapporti è anche il carattere imparziale dell'agenzia, o del mediatore, come conseguenza di assenza di vincoli per ciò che riguarda le parti interessate. La figura del mediatore riguarda così colui che mette in rapporto e in collegamento due o anche più parti per ottenere la conclusione di un affare commerciale, senza però essere legato o vincolato da nessuna delle parti in oggetto, senza avere cioè vincoli di collaborazione, di dipendenza o anche di rappresentanza. Sarà perciò retribuito da ciascuna delle parti in questione, ovviamente se l'affare in esame andrà a buon fine e quindi si vedrà concluso, altrimenti otterrà così solo le spese di rimborso per il lavoro effettuato. Scegliere il mediatore significa quindi affidarsi non disinteressarsi.
Il fatto di includere un terzo esterno ai nostri interessi dimostra maggiore accortezza e non menefreghismo; ecco che infatti bisogna essere davvero oculati nel valutare correttamente l' azienda in vendita, di cui l'essenza dovrà essere massima competenza con ottimi servizi. In un periodo in cui si parla costantemente di crisi economica, di difficoltà per molti ad arrivare a fine mese, di risparmi ridotti a zero, è davvero molto difficile intraprendere vendite commerciali che potrebbero mettere a repentaglio la propria sicurezza economica e la stabilità finanziaria di intere famiglie. Ecco perché se e quando si decide di farlo, è necessario essere sicuri di avere un risultato che permette di migliorare la propria posizione economica, e quindi è opportuno farlo grazie al supporto di tali agenzie.