William Hill, giocare online nel rispetto della normativa

Quella del gioco d’azzardo online è una pratica importata già da anni e che impazza sempre più sul web italiano. Sono molte le persone che amano tentare la fortuna comodamente sedute in casa propria, senza dover necessariamente abbigliarsi all’uopo e senza dover, molto spesso, affrontare trasferte di tanti chilometri visto e considerato che in Italia, i Casinò tradizionali, sono pochi e geograficamente collocati per esser comodi non a tutti. Soprattutto gli appassionati giocatori del centro e sud Italia devono sempre preventivare viaggi della durata di qualche giorno.

Per valutare il successo del gioco sul web occorre anche considerare che di solito i casinò tradizionali sono più costosi: prima ancora di arrivare ai tavoli o alle slot machine si è in perdita a causa delle spese di viaggio e soggiorno. Al contrario per i Casinò online non serve sostenere questo genere di spese e si inizia a giocare nel medesimo momento in cui prende la smania di farlo, anche a puntate minime e talvolta ricevendo anche una discreta dote per tentare la fortuna.

william hill slots

Ovviamente sono molti gli operatori che si affacciano sul mercato italiano del gioco d’azzardo e per poterlo fare devono asservirsi e rispettare una normativa che, pare, essere tra la più avanzate a livello europeo. Ad esempio William Hill è un casinò online regolamentato e garantisce i giocatori rispettando le leggi di ogni singolo paese in cui opera, Italia inclusa.

Occorre innanzitutto dire che l’Italia ha dapprima tentato di oscurare i siti di questi operatori in quanto, per la legislazione italiana, il gioco d’azzardo è materia di stato. Per non incorrere in sanzioni a livello europeo, ha poi aperto il mercato a tutti gli operatori in possesso di regolare licenza AAMS, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il possesso della licenza/certificazione da parte dell’AAMS garantisce il giocatore che il Casinò Online rispetta la normativa ed in particolare:

  • Richiesto il documento di identità del giocatore entro un mese dall’iscrizione
  • Richiesti i budget di gioco settimanali e mensili all’atto dell’iscrizione
  • Possibilità di farsi bandire per periodi limitati o per sempre

Esiste anche una specifica normativa che regolamenta i bonus rilasciati dai Casinò. Infatti in Italia non è possibile sollecitare o pubblicizzare il gioco d’azzardo se non seguendo regole ben specifiche e anche i bonus di ingresso devono sottostare a rigida regolamentazione (interessante questo articolo sui bonus rilasciati dai casinò online che illustra i punti salienti della Circolare Aams Prot. 2011/20659/Giochi/GAD recante come oggetto: “Disciplina dei giochi di abilità, dei giochi di sorte a quota fissa e dei giochi di carte organizzati in forma diversa dal torneo con partecipazione a distanza. Indicazioni sull’uso dei “bonus”.

william hill live roulette

In conclusione, oggi, giocare d’azzardo online è legale. Ed essendo anche abbastanza semplice non è più necessario correre rischi con Casinò registrati in qualche sperduta isola del caribe, o di qualche micro paradiso fiscale che vive proprio delle licenze vendute a casinò. Esistono realtà solide a livello internazionale come ad esempio William Hill, colosso inglese che da circa 70 anni opera nel settore delle scommesse e che, per maggior garanzia, ha optato per farsi quotare in borsa. Ad ogni modo sul sito ufficiale AAMS è possibile verificare se il Casinò in cui vi siete imbattuti è possessore di regolare licenza oppure no.

Ricordiamo infine “Gioco responsabile”. Un altro dei requisiti da soddisfare quando si parla di gioco d’azzardo è infatti l’evidenziare che il gioco può creare dipendenza e che pertanto occorre divertirsi con misura e senso responsabilità e, quando ci si rende conto che ci si è lasciati prendere la mano, è possibile rivolgersi a www.siipac.it dove uno staff di esperti è a disposizione per aiutare ad avere un rapporto più misurato con il gioco d’azzardo.