Grazie al servizio di Catasto Online è possibile scaricare svariati documenti e certificati. Con questo tipo di burocrazia semplificata, non risulta più indispensabile recarsi fisicamente agli sportelli fisici. Pertanto, si ha modo di svolgere le procedure stando tranquillamente da casa propria. Senza contare il fatto che i documenti vi arriveranno in poco tempo, sotto forma di allegato e direttamente nella vostra casella postale elettronica. Esistono diversi portali web che consentono di ottenere certificati del catasto, come ad esempio Tutto Visure, leader del settore da tanti anni.
Documenti del Catasto quali sono
Tra i documenti del Catasto online maggiormente ricercati, abbiamo:
Visura Catastale: Con la visura catastale, potete consultare una serie di informazioni tecniche registrate nell’archivio del Catasto, ovvero i dati catastali di immobili, fabbricati, terreni e soggetti che risultano essere proprietari.
Il soggetto richiedente, disporrà dei seguenti elementi:
- Il foglio, dato obbligatorio che fa riferimento alla porzione di territorio comunale che il Catasto illustra nelle proprie mappe cartografiche
- La particella, che serve identificare una porzione di terreno, o di fabbricato
- Il subalterno, che mira al riconoscimento univoco dell’unità immobiliare
Chiedendo invece una visura catastale storica, sarà possibile leggere tutte le variazioni avvenute nel corso del tempo.
Planimetria Catastale ed Estratto di Mappa: Con la planimetria catastale invece, potete scoprire la mappa di un fabbricato, a sua volta rilasciata presso l'archivio del Catasto. Chiedendo l’estratto di mappa (o mappa catastale) invece, si ottiene una porzione di mappa in scala di un territorio ben preciso e che va a rappresentare le sagome delle aree che appartengono a un fabbricato, oppure a un terreno. Esiste anche l’elaborato planimetrico, ovvero la mappa di un edificio che ci dà l’opportunità di consultare il disegno di un intero fabbricato, a sua volta registrato sull'archivio del Catasto.
Voltura catastale: Anche la Voltura Catastale è un documento del Catasto disponibile online. È un foglio di grande importanza ai fini fiscali, in quanto offre un aggiornamento dei nominativi. Ciò significa che dà modo all’Agenzia delle Entrate di conoscere se un immobile è stato soggetto a cambio intestatario nel corso degli anni.
Elenco immobili: Infine, sempre per quanto riguarda la documentazione catastale, una delle pratiche più richieste online è anche l’elenco immobili. Come potete ben intuire, sarebbe una lista in cui sono racchiusi alcuni dati di immobili, chiaramente già registrati presso l’Archivio del Catasto.
Documenti del Catasto online: Ma adesso sorge spontanea la domanda: come si possono scaricare i documenti del Catasto in via telematica? Innanzitutto, dovrete collegarvi sul portale delle visure e cliccare sul servizio catastale che più potrebbe interessarvi. Successivamente, bisogna compilare un form dove precisare se l’indagine in questione è in riferimento a un immobile, un soggetto fisico o giuridico (ad esempio un’azienda o un’impresa). A questo punto, sarà necessario compilare un form con dei dati personali, ovvero: il nome, il cognome, il codice fiscale e la partita IVA (in caso di soggetto giuridico). Ovviamente, dovrete anche fornire al sito un vostro indirizzo email, dove potranno per l’appunto inviarvi la documentazione (talvolta è richiesto anche un numero di cellulare, per un’autenticazione ancor più sicura, nel pieno rispetto della privacy).
E in quanto tempo sarà possibile ricevere i documenti del catasto online? Le tempistiche possono variare, a seconda del tipo di pratica da voi selezionata. Tuttavia, si tratta di servizi piuttosto rapidi e professionali e di solito, ci vorrà soltanto qualche ora (o qualche giorno lavorativo). Nel caso in cui doveste constatare dei lunghi ritardi nella consegna, allora avrete modo di contattare i servizi di assistenza. Il tutto sempre attraverso il portale in questione, via email oppure chiamando a uno dei loro numeri telefonici presenti tra le informazioni.