Accessori auto: dotazioni obbligatorie e oggetti utili

Viaggiare in sicurezza sulla nostra auto deve sempre essere il proposito numero uno. Vediamo, quindi, quali dispositivi tenere in macchina per rispettare gli obblighi di legge e quali possono, invece, tornarci utili in caso di necessità.

 

Quali sono i dispositivi obbligatori per legge da tenere in auto?

Ci sono diversi accessori per interni auto obbligatori per legge e ognuno è tenuto ad averli sempre con sé. In caso contrario, possiamo difatti essere sanzionati. Vediamo quali sono gli accessori da tenere obbligatoriamente in auto:

  • Triangolo segnaletico: è previsto dall'articolo 162 del Codice della Strada e deve essere omologato. Lo si deve esporre, di giorno o di notte, a 50 metri dall'auto in caso di incidente o veicolo fermo in carreggiata. Chi non espone il triangolo rischia una sanzione compresa tra 41 e 168 euro unitamente alla decurtazione di 2 punti dalla patente (4 per i neopatentati).
  • Giubbotto catarifrangente: lo si deve indossare, a partire dal 1° aprile 2004, se costretti a scendere dal mezzo per incidente o veicolo fermo. È obbligatorio per mezzi fermi in carreggiata, fuori dai centri abitati ed in caso di scarsa visibilità (articolo 162 Codice della Strada). Chi non usa il giubbotto rischia una sanzione compresa tra 41 e 169 euro. Per il conducente del mezzo è, inoltre, prevista la decurtazione di 2 punti dalla patente.
  • Documenti: in caso di controlli, è fondamentale esibire la patente di guida o foglio rosa, carta di circolazione (o libretto) e certificato di assicurazione. Dal 2015, non è invece più obbligatorio esporre il certificato di assicurazione sul parabrezza. Chi dimentica la patente a casa rischia una sanzione tra 42 e 173 euro, mentre la cifra può sfiorare i 30.000 euro in caso di mancato conseguimento della patente. Chiunque circola senza copertura assicurativa rischia, invece, una multa compresa tra 866 e 3.464 euro.
  • Modulo blu o CAI: si tratta del modulo per la constatazione amichevole da redigere in caso di sinistro stradale. Chi non possiede una copia del modulo CAI non rischia sanzioni, ma i tempi per l'eventuale risarcimento si dilatano.
  • Catene da neve: l'obbligo di catene da neve o pneumatici invernali decorre dal 15 novembre e termina il 15 aprile. Predetto periodo può essere esteso in relazione al tipo di strada e/o alla località. La sanzione prevista per chi viaggia senza catene oscilla tra 42 (centri abitati) e 172 euro (fuori dai centri abitati).
  • Seggiolino per bambini: secondo l'articolo 172 del Codice della Strada, il seggiolino è obbligatorio per bambini sotto il metro e mezzo di altezza o fino al compimento dei 12 anni di età. Sempre secondo quanto sancito dalle legge, i bambini fino a 15 mesi devono essere trasportati su seggiolini disposti nel senso contrario della marcia. In assenza di sistema di ritenuta omologato per bambini, la sanzione varia tra 80 e 323 euro. In caso di recidiva nell'arco di due anni, scatta la sospensione della patente per un periodo di tempo variabile tra 15 giorni e due mesi.

 

Altri dispositivi da avere in auto in caso di necessità

Ci sono altri accessori per interni auto che è preferibile avere a portata di mano. Per maggiori informazioni, è bene dare un'occhiata al sito Withcar.it dove vi è un'ampia selezione di prodotti, sia quelli obbligatori sia quelli di natura opzionale.

Non possono, quindi, mancare all'appello un kit di pronto soccorso da usare in caso di incidente, una ruota di scorta con relativi strumenti per la sostituzione, i deflettori aria per scongiuare l'ingresso di correnti d'aria, acqua e neve nell'abitacolo attraverso i finestrini aperti, un telo antigrandine per proteggere l'auto e, per gli amanti dei viaggi, un box da tetto, i portabiciclette ed i portasci.

 

Conclusioni

Viaggiare in sicurezza deve essere il primo obiettivo e, per questo motivo, è indispensabile conservare in auto diversi accessori alcuni dei quali sono obbligatori per legge. Se sei alla ricerca dei dispositivi da tenere in macchina, visita il sito Withcar.it. Su Withcar.it, trovi accessori auto su misura, numerose offerte, servizio di assistenza e supporto e consegna in tempi rapidissimi.