"Crea logo": quante volte hai visto questa parola chiave in ricerca e ti sei ritrovato con tool improbabili, oppure con soluzioni a pagamento dopo aver finito con il tuo logo? Beh, succede a tanti, più di quanto pensi. Per questo, oggi vediamo tutte le soluzioni per creare loghi professionali senza per questo dover spendere una fortuna, ma magari spendendo il giusto o quasi a costo 0. Ecco cosa abbiamo scovato per te!
I generatori di loghi online: pro e contro
I generatori di loghi online possono essere una soluzione veloce. Si presentano come tool online con registrazione e con qualche strumento utile per cominciare. Parti da un template pronto, ma puoi fare pochissime modifiche. Per esempio, in questi strumenti è molto difficile inserire una seconda riga e può succedere che il risultato finale non sia il massimo. Perché? Gli errori più comuni sono due: il primo è che i loghi sembrano tutti uguali, quindi non sono "distintivi" come dovrebbero essere. Il secondo è che spesso non c'è la filigrana trasparente necessaria, oppure l'immagine ad alta risoluzione del logo (non se ne può fare a meno) sia disponibile solo a pagamento, anche se sulla piattaforma l'utente ci è stato almeno un'ora per dare al logo un minimo di identità.
Chiamare un grafico: pro e contro
Hai bisogno di un logo che ti rappresenti davvero e sia unico nel suo genere? Un grafico è la soluzione che stai cercando! Dopo un breve briefing, il grafico ti permette di ottenere un logo professionale in diversi formati ad alta risoluzione. Anzi, un grafico professionista ti dà un'immagine vettoriale, così sarà sempre perfetta in qualunque formato tu abbia bisogno. Il lavoro può avere dei tempi anche lunghi, perché il grafico deve creare un'immagine praticamente da zero, ma non solo. Deve rappresentare la tua attività o semplicemente chi sei, così i tuoi potenziali clienti potranno ricordare il tuo servizio e venire da te. Quindi, ci vuole il suo tempo, ma ne vale la pena. Il grafico impiega molte ore del suo tempo per questo lavoro, quindi il logo finale ha dei costi. Questi costi sono definiti in fase di preventivo e si possono verificare prima di iniziare il lavoro. Se hai poco tempo a disposizione o un budget limitato, il grafico non è la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Scegli Adobe Spark!
Crea logo con Adobe Spark! Il tool online di Adobe è gratis, basta avere un'Adobe ID. Se hai già scelto dei prodotti Adobe, anche in passato, il tuo Adobe ID non cambia e puoi usare Spark come vuoi. Altrimenti, puoi registrarti direttamente con una Gmail. Per ottenere il massimo da Adobe Spark, vai sulla pagina ufficiale e scopri quanti loghi puoi fare con un semplice drag&drop! Rispetto ad altri strumenti online per creare i loghi, lo strumento di Adobe mette a disposizione tantissimi template di base, che puoi personalizzare come vuoi fino a creare un logo unico in pochi minuti. In più, Spark ti permette di scaricare il logo che hai creato in PNG trasparente, così puoi usarlo dove vuoi. Se hai bisogno di cambiare le dimensioni del tuo logo, ti basta ritornare al tuo account con Adobe ID e modificare le dimensioni su Spark: così, il tuo logo è sempre riconoscibile, ad alta risoluzione e davvero efficace per promuovere la tua attività!