Normativa sulle tapparelle: cosa c’è da sapere a riguardo?

Conoscere tutte le normative sulle tapparelle è molto importante. La tapparella è dopotutto parte integrante dell’abitazione. Se abitiamo in un condominio, ci sono delle normative e delle leggi da rispettare. Allo stesso modo, ci possono anche essere dei benefici fiscali da poter richiedere. È importante, in ultimo, ricordare la manutenzione alle tapparelle, che ha sicuramente un’importanza davvero elevata. Cominciamo a discutere delle normative attualmente in vigore: come si esprime la legge a riguardo?

Normativa sulle tapparelle: in cosa consistite?

Se il nostro desiderio è di realizzare le tapparelle elettriche, dobbiamo assolutamente sapere che ci sono delle normative a riguardo. La legge, infatti, stabilisce che ogni tapparella deve essere realizzata e installata nel miglior modo possibile, per offrire la sicurezza casalinga di cui abbiamo bisogno.

Dobbiamo sapere, infatti, che ogni serranda motorizzata si rifà in conformità alla direttiva macchine 98/37/CE, più specificatamente alle norme EN 12453 ed EN 12445. Ogni tapparella motorizzata deve essere realizzata con un disegno complessivo, che troveremo nel manuale di installazione. In seguito, ci occuperemo dello schema dei collegamenti elettrici e dei vari circuiti di comando. A parere nostro, l’installazione di una tapparella motorizzata andrebbe valutata insieme ad un esperto, un tapparellista. In questo modo potrete installarla nella maniera migliore, perfettamente in sicurezza e senza problemi.

Regolamenti condominiali sulle tapparelle

Ci sono dei regolamenti condominiali sulle tapparelle da seguire? A tal proposito è sempre bene sentire il proprio amministratore condominiale per discutere di come comportarsi in merito. Questo vi risparmierà qualche grattacapo in futuro. Tuttavia, le tapparelle si inseriscono sì nella facciata dell’edificio, ma non riguardano nello specifico il condominio.

Solamente in alcuni casi, infatti, dovremo sentire il parere condominiale per sostituire le tapparelle. Quando? Nel momento in cui le tapparelle rientrano nel novero del condominio, ma i regolamenti condominiali variano in base a tantissimi fattori. Nel caso in cui, però, le tapparelle non sono menzionate nel novero condominiale, non dovrete in alcun modo presentare la proposta al condominio.

Dunque, di conseguenza, potremo scegliere noi e solo noi di sostituire le tapparelle; se siete in affitto, dovrete comunque presentare il progetto al padrone di casa. La cosa più importante è che le tapparelle siano perfettamente a norma e devono essere messe in sicurezza nei minimi dettagli. Grazie ai benefici fiscali, tra le altre cose, possiamo detrarre dalle tasse con l’Ecobonus parte dei soldi investiti per la sostituzione delle tapparelle.

Benefici dell’installazione delle tapparelle

Ci sono dei benefici quando installiamo delle tapparelle? Attualmente, le tapparelle rientrano a pieno titolo tra quei lavori fondamentali per la casa, soprattutto per quanto riguarda il risparmio energetico. Infatti, scegliere la tapparella giusta ci permette di risparmiare energia elettrica. Il motivo? L’isolamento termico.

L’isolamento termico e acustico sono due fattori rilevanti di ogni tapparella. Con una tapparella ben realizzata, infatti, avremo modo di isolare termicamente l’abitazione, al fine di evitare che la temperatura esterna possa influire sulla temperatura interna. Infine, per chi abita in pieno centro città, l’isolamento acustico è davvero importante!

Per la riparazione delle tapparelle, dobbiamo necessariamente rivolgerci a un professionista del settore. Vi abbiamo spiegato qual è il motivo per cui dovremmo considerare una manutenzione annuale alle tapparelle. È fondamentale, infatti, riuscire a mantenerle nel modo migliore possibile per prevenire alcuni problemi. L’usura è sicuramente il problema principale: di conseguenza, cercate di regolarvi sulla base di questo.

Per trovare un professionista, abbiamo a nostra disposizione varie scelte. Prima di tutto, possiamo chiedere agli amici o ai parenti se conoscono qualcuno di esperto nel settore. oppure, possiamo semplicemente cercare sui motori di ricerca, avendo cura di inserire ciò che ci occorre e il luogo in cui risediamo. Speriamo di avervi dato una mano!