Vetrate a pacchetto o vetrate scorrevoli, quali scegliere?

Le vetrate panoramiche sono coperture e pannelli di chiusura in vetro per ambienti esterni, cioè giardini, verande, portici, terrazze e balconi. L'obiettivo è rendere disponibile e protetto un nuovo spazio, configurandolo come una vera e propria stanza oppure una serra bioclimatica. I sistemi di apertura e chiusura adottati per i vetri possono essere elettrici, automatici o manuali; inoltre si dividono in basculante, scorrevole e a pacchetto. L'importante è che le vetrate panoramiche realizzate si configurino come una soluzione elegante ed efficiente, in grado di avere il minimo impatto sull'ambiente circostante. In questo modo le superfici non creano effetti contrasto spiacevoli con l'esterno dell'immobile. Oltre ad adottare strutture leggere e non invasive, è bene che le vetrate panoramiche assicurino un buon livello di sostenibilità ambientale, così da migliorare l'isolamento acustico e termico dell'edificio.

Perché usare le vetrate scorrevoli

Le vetrate panoramiche scorrevoli risultano la soluzione ideale da adottare quando si vogliono chiudere porzioni di giardino, balconi e terrazzi oppure creare verande o pergolati. Si tratta di una modalità molto apprezzata e utile per sfruttare in maniera adeguata gli spazi esterni durante tutte le stagioni, dando al tempo stesso bellezza e valore alla propria casa. Per ottimizzare il risultato spesso si decide di creare una pergotenda termica in vetro, così da avere un ulteriore ambiente riscaldato da cui godersi il panorama circostante. In secondo luogo si consiglia di optare per doppi pannelli di vetro. In questo modo nello spazio tra le due superfici si ottiene una camera da riempire con aria ferma, argon oppure un altro gas dotato di una bassa trasmittanza termica. Di conseguenza si migliora l'isolamento termico e acustico. Un altro aspetto da non trascurare è il fatto che le vetrate panoramiche scorrevoli consentono di ottimizzare lo spazio a disposizione. Infatti i pannelli si aprono e si chiudono scorrendo l'uno sull'altro. Quindi si risparmiano preziosi centimetri, fattore che risulta molto utile quando non si ha molto spazio disponibile e si devono evitare ingombri che influiscono in maniera negativa sulla fruibilità del nuovo ambiente o sulla sua gestione.

Perché usare le vetrate a pacchetto

Le vetrate a pacchetto consentono di gestire questi elementi a piacere in base alle proprie esigenze del momento. Infatti i pannelli di vetro che compongono le superfici possono essere chiuse e aperte nella misura che si desidera senza problemi. Ciò si spiega con il fatto che i vetri che costituiscono la vetrata sono fissati l'uno all'altro grazie a determinate cerniere flessibili. Di conseguenza i pannelli si piegano e sovrappongono l'uno sull'altro quando si apre la vetrata. Al tempo stesso è possibile lasciare semplicemente uno spiraglio oppure un'apertura più ampia in base ai propri desideri. Si ricorda che questa soluzione richiede uno spazio maggiore per essere installata, anche se permette di salvare alcuni centimetri rispetto a un'anta basculante.