L’importanza di avere un proprio sito web oggi

{CAPTION}

 

Ormai, avere un sito web, che si tratti di un’azienda o di un privato, può essere di certo considerato quasi indispensabile. Basti pensare che gli utenti sul web sono quasi 4 miliardi, cioè circa il 46% della popolazione globale.

Essere presenti sul web offre, quindi, infiniti vantaggi, tra i quali:

  • Maggiore visibilità.

Un sito internet permette di ampliare la propria rete di clienti o di contatti e, conseguentemente, aumenta le possibilità di essere trovati. Oggi siamo abituati a cercare le nostre risposte attraverso ricerche in rete e, non appena notiamo un’azienda o un privato senza un proprio sito, lo scartiamo automaticamente per la difficoltà nel reperire le informazioni che servono.

Inoltre, un sito fa in modo che l’azienda o il privato siano sempre visibili e visitabili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi, eliminando, così, ogni barriera.

  • Essere al passo coi tempi.

L’era del telefono fisso e dei fax è ormai terminata. Quello che oggi richiedono i potenziali clienti è di poter consultare online i cataloghi dei prodotti venduti da un’azienda o dei servizi che questa offre.

  • Essere “raggiungibile” tramite ogni dispositivo.

Sì, perché il semplice e classico sito internet non è abbastanza: molti di questi hanno, infatti, quasi sempre una versione “mobile”, che permette di esplorare il sito in maniera facile e intuitiva anche collegandosi da smartphone o tablet. La grafica è più “alla portata di dito” e l’utilizzo risulta sicuramente molto pratico.

  • E- commerce, vendita online.

L’e-commerce è la nuova frontiera del commercio. Aprire un proprio sito web non vuol dire solo rendersi più visibili e raggiungibili, ma poter optare anche per la possibilità di creare un nuovo canale di vendita: in questo modo, il cliente interessato al prodotto non ha bisogno necessariamente di essere presente sul posto, ma può acquistare comodamente da casa o da qualunque parte si trovi. Ciò risulta utile anche nei casi in cui l’azienda o il privato si trovino in posti difficilmente raggiungibili.

  • Un impatto visivo differente

Le possibilità offerte dal web, come già detto, permettono di oltrepassare limiti che un tempo non avremmo mai nemmeno immaginato. Attraverso la grafica di un sito (appropriata, sia chiaro), è possibile realizzare delle pagine web con foto, video e animazioni che coinvolgano il cliente a 360°, offrendo, così, un’esperienza multimediale emozionante.

  • Costo

In un primo momento, realizzare un sito web potrebbe risultare “costoso”, ma, riflettendoci su, è un ottimo investimento per la propria immagine e i costi sono di gran lunga inferiori alla classica pubblicità sui volantini, sui giornali o sui manifesti in giro per le città. La durata di un volantino è sicuramente più breve rispetto a quella di un sito web che, al contrario, è sempre reperibile e presente.

Non essere esperti informatici non deve rappresentare un ostacolo. Esistono, a tal proposito, delle valide agenzie che si occupano della realizzazione di siti web a Roma, ad esempio, adattandoli alle esigenze dell’azienda o del privato e garantendo un continuo aggiornamento dei contenuti della pagina.

Affidandosi a degli esperti, si potrà ottenere un sito web degno di questo nome.