Perché scegliere un mini drone? I vantaggi rispetto ai modelli tradizionali

I mini droni sono versioni più piccole e compatte dei droni. Nell’immaginario collettivo, vengono considerati dei droni di serie B, ma si tratta di un pregiudizio che non trova nella realtà. Infatti, i mini droni garantiscono un’esperienza d’uso soddisfacente e consentono di operare (al netto delle eccezione) con la stessa efficacia della maggior parte dei droni propriamente detti. Inoltre, apportano vantaggi legati proprio alle loro dimensioni.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica delle caratteristiche principali dei mini droni e descrivendo i vantaggi che garantiscono. Infine, offriremo qualche consiglio per individuare i migliori mini droni.

 

Cos'è un mini drone e quali sono le sue caratteristiche principali

In realtà, il concetto di mini droni non è definito al cento per cento. Le loro caratteristiche, o per meglio dire i parametri che fanno di un dispositivo di volo un mini drone, non sono codificate ufficialmente.

In via ufficiosa, tuttavia, i mini droni si caratterizzano per un peso inferiore ai 250 grammi e per le dimensioni ridotte. Da parte a parte, spesso, non superano i 20 centimetri.

Ciononostante, sono dotati di (quasi) tutte le funzionalità dei droni più pesanti e più grandi. Ovviamente, sono comprensivi di telecamera. 

Di base, ecco cosa è possibile fare con un mini drone.

  • Fotografia e videomaking aerei. I mini droni rappresentano una risorsa per chi deve girare un video, a prescindere dalle finalità: cinematografiche, pubblicitarie etc

  • Riprese sportive e di eventi. I mini drone ovviamente possono essere utilizzare per le riprese di eventi sportivi. Volano esattamente come i droni normali quindi garantiscono una certa flessibilità per quanto concerne le inquadrature. 

  • Ispezioni di edifici e infrastrutture. I mini droni vengono comunemente utilizzare per ispezionare spazi chiusi e all’aperto. Anzi, sono apprezzati per la loro agilità e maneggevolezza. 

  • Ricerca e soccorso. Per lo stesso motivo, i mini droni fungono da strumento utile per le operazioni di ricerca e soccorso. Anzi, vengono spesso preferiti in quanto più “portabili”. 

  • Gioco e divertimento. Ovviamente, i mini droni possono essere utilizzato per il tempo libero. I modelli più light sono accessibili anche ai più piccoli.

 

I vantaggi dei mini droni

Giunti a questo punto, è bene descrivere nel concreto i vantaggi dei mini droni. Ecco i più importanti. 

  • Facilità di utilizzo e di trasporto. I mini droni sono più piccoli e più leggeri, quindi vengono trasportati più facilmente nel luogo di effettivo utilizzo. Si tratta di un dettaglio importante, specie quando la meta è impervia (come nelle attività di ricerca e soccorso).

  • Costo inferiore. I mini droni costano in genere meno di 100 euro. I droni “maxi” invece possono superare le parecchie centinaia e raggiungere persino le migliaia. 

  • Maggiore sicurezza e minore rischio di incidenti. Le dimensioni contenute rendono i mini droni più maneggevoli. Il rischio di incidenti, e quindi di danni a persone e cose, è dunque inferiore. 

  • Possibilità di utilizzo in assenza di patentino. Il peso dei mini droni è sempre inferiore ai 250 grammi, che è la soglia superata la quale l’uso è vincolato al possesso del patentino. 

  • Idoneità al volo in spazi interni e ristretti. Proprio le dimensioni minime consentono l’uso di droni negli spazi ristretti, dettaglio di non poco conto soprattutto per chi si cimenta nelle ispezioni di spazi angusti. 

  • Autonomia di volo e prestazioni in linea con i modelli tradizionali. I mini droni sono stati oggetto di una evoluzione molto rapida sicché, allo stato attuale, possono fornire prestazioni del tutto sovrapponibili a quelle dei droni più pesanti e grandi. Stesso discorso per le funzionalità aggiuntive, che includono spesso il GPS, il ritorno automatico al punto di partenza, la stabilizzazione automatica dell’immagine. 

Funzionalità avanzate come GPS, ritorno automatico al punto di partenza, stabilizzazione automatica dell'immagine, dettaglio non di poco conto per chi deve fare riprese cinematografiche

 

Come sceglierli

Il mercato dei mini droni è florido e in crescita. Non stupisce, dunque, la presenza di così tanti modelli. Ovviamente, l’uno non vale l'altro. Anzi, si differenziano per efficacia, qualità dell’immagine, maneggevolezza, funzionalità aggiuntive e ovviamente prezzi.

Il consiglio, dunque, è prendere in considerazione le dinamiche delle attività in cui il drone sarà coinvolto, e valutare alla luce delle caratteristiche di questo o quel modello. Se si fa altrimenti, si rischia di acquistare un drone di qualità insufficiente o, di contro, troppo complesso per l’uso che se ne vuole fare.

In ogni caso, è bene informarsi, acquisire una infarinatura sui vari modelli. Un buon modo per farlo è leggere le riviste di settore. Un esempio? DroneBlogNews, che oltre a fornire le recensioni dei vari droni offre consigli per gli acquisti e una ricca sezione dedicata alle notizie più recenti del mondo dei droni.