Curiosità sulla serie tv più vista in streaming questa primavera

StreamingCommunity è una piattaforma internet, dedicata ai film e alle serie TV in streaming online gratis anche per l’Italia. StreamingCommunity nuovo link dominio è accessibile da tutti gli utenti, senza registrazione, da PC e device mobili. Gli utenti che fruiscono di Streaming Community potranno vedere le stesse serie TV e gli stessi film che piattaforme streaming online a pagamento (Sky, Netflix e Disney+) mandano in onda sui loro canali. In più, StreamingCommunity offre un servizio di informazione completo ai suoi utenti, poiché questi hanno la possibilità di consultare la sinossi, il trailer e il teaser in anteprima per ogni film o serie TV presente sulla piattaforma. Se al momento dell’accesso tramite PC o telefono l’utente dovesse visualizzare una richiesta di registrazione, è importante capire che si tratta solo di pubblicità. Per questo motivo, è necessario semplicemente ignorare l’inserzione. Inoltre, quando sulla pagina compaiono banner e pubblicità, l’utente dovrà chiudere ogni scheda, per poi poter essere indirizzato al contenuto streaming richiesto. Allo stesso tempo, per evitare il disturbo da parte dei popup e della pubblicità, basterà scaricare ed installare un AdBlocker dedicato al browser internet in uso.

 

La serie del momento su StreamingCommunity: La Legge di Lidia Poët

Disponibile a partire dal 15 febbraio su Netflix ed inserita tra le serie TV del momento dal team di StreamingCommunity, “La legge di Lidia Poët” include sei episodi ed è stata realizzata completamente in Italia. Matteo Rovere e Letizia Lamartire ne hanno curato la direzione e la produzione, mentre Guido Iuculano e Davide Orsini ne hanno curato la sceneggiatura. La protagonista della serie TV è Lidia Poët, a cui Matilda De Angelis presta il volto. La serie racconta la storia vera della prima donna italiana che, a fine Ottocente, consegue l’accesso all’Ordine degli Avvocati. Completano il cast: Eduardo Scarpetta, che interpreta il giornalista Jacopo Barberis; Pier Luigi Pasino, che presta il volto ad Enrico Poët, il fratello della protagonista; Sara Lazzaro e Sinéad Thornhill, rispettivamente nei panni di Teresa Barberis, la moglie di Enrico e cognata di Lidia, e Marianna Poët, la figlia della coppia. Infine, Dario Aita interpreta il ruolo di Andrea Caracciolo.

 

La trama

La legge di Lidia Poët richiama alla memoria l’Italia di fine ‘800. Torino è l’ambientazione dove si svolge la serie. Al centro della scena c’è la lotta di Lidia Poët, la prima donna avvocato della storia che, per oltre 30 anni, combatte per vedere riconosciuta la sua abilitazione professionale e per avere accesso all’albo degli avvocati. Infatti, la serie ha inizio con Lidia che vede respinta la sua iscrizione all’albo professionale, perché donna e perché gli uomini non la vogliono. Per questo motivo, agli inizi della carriera, Lidia fa da assistente a suo fratello, che è già avvocato. Durante questo periodo, la protagonista prende a cuore delle situazioni e risolve casi di cui neppure vuole occuparsi. Per di più, Lidia deve battersi per poter agire secondo la sua morale e i suoi ideali. Le situazioni di cui Lidia si occupa richiamano soprattutto casi di libertà negate, patriarcato e famiglie socialmente in difficoltà. La protagonista trova sempre nuove soluzioni, assumendo i caratteri della donna moderna, in grado di conquistare tutti coloro che la conoscono.

 

Le curiosità

I sei episodi di cui si compone la serie includono una situazione o un caso di cui Lidia si occupa. Ma la storia di fondo che accompagna tutta la trama è la battaglia di Lidia per ottenere il riconoscimento dell’abilitazione, le sue storie di amore e tutto quello che vive nel corso della sua vita personale. Allo stesso, La legge di Lidia Poët non rivoluziona i modelli narrativi, poiché rispetta la struttura classica delle puntate autoconclusive e la trama di carattere orizzontale. Di certo, colpisce ed intriga il personaggio di Lidia, caratterizzata da grande acutezza e libertà sessuale, ma costretta dall’ambiente circostante a comportarsi come un’adolescente. In più dovrà ricorrere ad una serie di sotterfugi per poter giungere alla soluzione dei casi che le si prospettano