Alla ricerca di un avvocato specializzato: come muoversi?

Quando si ha bisogno di una consulenza o ci si trova ad avere a che fare con il complesso campo della legge il primo passo da fare è chiarirsi le idee e cercare un avvocato specializzato nel settore di nostro interesse: sebbene i due rami più conosciuti in cui si divide la legislazione siano il diritto penale e il diritto civile, infatti, la materia legale è molto complessa e la formazione e l’esperienza dell’avvocato cui ci rivolgiamo può essere molto importante per il buon andamento delle nostre pratiche. Pratiche che spesso chiamano in causa interessi economici rilevanti se non addirittura questioni penali, che possono avere un impatto rilevante nella nostra vita quotidiana.

Come trovare un avvocato specializzato

Quali sono dunque le caratteristiche che dovrà avere il nostro avvocato di fiducia? La prima, come dice la parola stessa, è proprio quella che riguarda il tipo di rapporto che si instaura tra l’avvocato e il suo assistito: è fondamentale infatti che tra i due si instauri un rapporto di grande fiducia, che non può essere misurato a priori, ma dipende dal carattere e dalla predisposizione delle parti in causa. In altre parole, è di grande importanza che l’assistito percepisca di poter essere completamente sincero con il professionista che lo rappresenta, sentendo di poter mettere nelle sue mani l’intera gestione della pratica con la sicurezza che la porterà avanti al meglio e nel suo esclusivo interesse. Dall’altra parte, anche l’avvocato dovrà potersi fidare completamente del suo assistito e sentire di avere il suo appoggio: senza questo rapporto biunivoco, decadono le premesse stesse di un buon rapporto tra legale e assistito.

La seconda caratteristica da tenere in considerazione è proprio quella della specializzazione: se anche un avvocato ci ha seguiti bene o ha reso un buon servizio a un nostro conoscente per una determinata pratica, ciò non significa che sia preparato a seguire altrettanto efficacemente una problematica molto differente. Ecco perché rivolgersi a un avvocato specializzato può essere ciò che fa la differenza nel buon andamento di un caso.

Scegliere l’avvocato specializzato: gli ambiti del diritto

Come dicevamo, gli ambiti del diritto sono molteplici ed è bene scegliere un avvocato specializzato, che abbia una buona conoscenza ed esperienza nella branca di nostro interesse.

I più conosciuti sono come noto il diritto penale e il diritto civile, ma esistono anche altri settori quali ad esempio il diritto amministrativo e il diritto tributario.

Vediamo più nello specifico cosa riguardano e quindi quale avvocato specializzato dovremo cercare: partiamo dal diritto civile, che riguarda la persona fisica in quanto ad esempio facente parte di una famiglia o portatrice di interessi patrimoniali. Si tratta della branca del diritto di cui una persona comune potrebbe avere più facilmente bisogno, ma non è certo l’unica. Il diritto penale ad esempio entra in gioco quando si ha a che fare con comportamenti vietati dalle leggi e, soprattutto, con le conseguenze da essi derivanti. In questo caso ci si rivolgerà dunque a un avvocato penalista, che può rappresentare – anche se come è naturale non contemporaneamente – sia la parte accusata di tali comportamenti sia la parte lesa, che vuole far valere i propri diritti.

Più specifiche sono le altre branche: il diritto tributario ad esempio ha come oggetto tutto ciò che riguarda le imposizioni fiscali e i contenziosi che da esse possono derivare, mentre il diritto amministrativo riguarda nello specifico tutto ciò che riguarda i beni, l’organizzazione, l’attività e i rapporti della Pubblica Amministrazione.

Per aiutare gli utenti a orientarsi in questo complesso mondo e trovare un avvocato specializzato che tuteli i loro interessi sono a disposizione anche online strumenti utili, quali ad esempio portali gratuiti come AvvocatoFacile, che hanno come scopo proprio quello di favorire il contatto tra cittadini e professionisti.