Chi avrebbe mai pensato che per riuscire a sbarcare il lunario in periodi di magra si potesse far affidamento sulle borse firmate che si hanno in guardaroba, che ancora una volta si rivelano dei piccoli tesori! Eppure in diversi Paesi anglosassoni (basta pensare al Regno Unito, agli Stati Uniti o a città come Hong Kong) questa ipotesi è diventata realtà già da alcuni anni. Ci si reca in agenzia con la propria borsa, la si lascia in pegno ed in cambio si ricevono delle somme in prestito da restituire con tassi di interesse. Vuoi saperne di più? Ecco tutti i dettagli.
Agenzie dedicate ai prestiti in cambio di borse o oggetti di lusso
Stiamo parlando di vere e proprie agenzie finanziarie che si comportano come un ibrido tra un banco dei pegni e banche per i prestiti. In cambio di denaro tali agenzie accettano molti tipi di borse firmate (soprattutto Chanel, Louis Vuitton ed Hermès, ma anche Prada, Céline, Dolce & Gabbana, e in Inghilterra Mulberry e Burberry), preferibilmente non troppo usate, o in alternativa oggetti di lusso come orologi d’oro, gioielli, automobili d’epoca, libri e monete rare, e perfino vini o champagne d’annata.
Come funziona questo tipo di scambio
In pratica ci si reca in queste agenzie e si mostra la borsa (o altro oggetto prezioso) che si intende mettere in prestito. La borsa viene valutata da un team di esperti e ad essa viene attribuito un valore. In alcune agenzie tale valore può raggiungere anche il prezzo di vendita. Se il richiedente del prestito accetta la proposta i soldi gli saranno erogati sul conto corrente, con un contratto scritto secondo cui ci si impegna a restituire la somma entro un certo numero di mesi, ad un certo tasso di interesse (dipende dalle agenzie). Una volta saldato il debito si potrà tornare, infine, a riprendersi la borsa o l’oggetto lasciato in pegno. Semplice ed efficace.