Come trasportare una lavatrice

Hai necessità di trasportare una lavatrice da un luogo a un altro e temi di non sapere come procedere? Se stai cercando consigli hai ragione: una lavatrice è un elettrodomestico piuttosto delicato e anche molto pesante, quindi procedere senza errori potrebbe essere difficile. 

È chiaro che i consigli che esamineremo non siano sempre semplici da mettere in pratica, quindi se hai bisogno di un aiuto puoi rivolgerti ad una ditta che offre tra gli altri anche servizi di piccoli traslochi che effettuerà il trasporto senza difficoltà e pericoli come Traslochi Firenze.

Qualora tu abbia desiderio di occupartene personalmente, puoi seguire i seguenti consigli.

  1. Prepara le operazioni: prendi le misure della lavatrice, l’altezza, la larghezza e la profondità. Confrontale con le dimensioni del mezzo che vuoi usare per il trasporto per capire se riuscirai ad utilizzarlo senza problemi.
  2. Accertati che l’oblò della lavatrice non contenga ancora acqua residua del lavaggio. Una centrifuga di permetterà di eliminarla completamente. 
  3. Stacca i tubi di alimentazione dell’acqua e il cavo elettrico e assicurali bene alla lavatrice in modo che non si spostino durante il trasporto e non ti siano d’impaccio durante le varie operazioni di carico. Asciugali accuratamente insieme alle pareti della lavatrice. 
  4. Assicurati che all’interno dell’apposito scomparto non ci siano più detersivo e ammorbidente e che sia pulito. Chiudilo e assicuralo con nastro adesivo.
  5. Blocca il cestello con perni che puoi acquistare in ferramenta.
  6. Chiudi l’oblò e assicurati che rimanga bloccato durante tutto il trasporto.
  7. Se possibile per l’imballaggio usa quello originale con cui la lavatrice ti è stata consegnata, altrimenti usa del polistirolo per trasporti.
  8. Sei pronto ad affrontare il trasporto. Chiedi aiuto ad un amico, la lavatrice può essere piuttosto pesante. Se devi usare le scale potrebbe essere utile acquistare o magari noleggiare una bravetta saliscale.
  9. La lavatrice dovrebbe essere inserita nel mezzo di trasporto in posizione verticale ed essere assicurata in posizione di modo che non si rovesci o si muova. In alternativa alla posizione verticale, puoi scegliere quella orizzontale poggiandola su un lato o sulla parte posteriore. In questo caso assicurati di aver svitato i cavi di alimentazione dell’acqua dopo aver fatto una foto per essere sicuro di come reinstallarli.

 Guida lentamente e in modo da assicurarti che la lavatrice subisca pochi colpi. Presta particolare attenzione ai dissuasori di velocità e alla distanza di sicurezza con gli altri veicoli. Devi evitare assolutamente brusche frenate se vuoi trasportare in sicurezza il tuo elettrodomestico.