Assicurazioni per tutte le fasi della vita

L'assicurazione sulla vita è un importante strumento di pianificazione finanziaria, ma in realtà non è un singolo strumento, ne esistono molti tipi diversi e presentano differenti vantaggi e svantaggi. Ciò che funziona bene per te in una fase della vita potrebbe non essere l'opzione più adatta in un'altra fase, poiché le tue esigenze cambiano, potrebbe quindi essere necessario aggiornare la copertura.

Assicurazione sulla vita per bambini

L'acquisto di un'assicurazione sulla vita per i bambini può sembrare strano all'inizio, ma ci sono alcuni vantaggi pratici; a volte le persone (spesso i nonni) acquistano un'assicurazione sulla vita permanente per un bambino, questa politica potrebbe coprire le spese del funerale se il bambino dovesse morire, ma questa non è generalmente l'intenzione principale.

Una polizza di assicurazione sulla vita permanente, come sulla vita intera o universale, può durare per l'intera durata della vita dell'assicurato. Questa soluzione può anche aiutare ad accumulare un valore in denaro che può essere preso in prestito o ritirato per qualsiasi scopo.

Se la polizza viene acquistata per un bambino molto piccolo, avrà il tempo di accumulare un valore man mano che cresce, questo valore può essere utilizzato per qualsiasi scopo, come pagare l'università o versare un acconto per una prima casa .

Assicurazione sulla vita per giovani adulti e genitori

Gli adulti hanno spesso bisogno di un'assicurazione sulla vita per garantire sicurezza economica alle persone che dipendono da loro. 

L'assicurazione sulla vita a lungo termine può essere un'ottima opzione, le polizze possono essere sottoscritte per durare periodi di almeno cinque o trenta anni e con limiti diversi.

È anche possibile acquistare più polizze per scopi diversi. Ad esempio, potresti acquistare una polizza per la durata del tuo mutuo e un'altra polizza che dura fino alla crescita dei tuoi figli. In questo modo, hai sempre la giusta quantità di copertura, senza mai pagare per più assicurazioni del necessario.

Assicurazione sulla vita per adulti

Gli anziani possono essere più stabili finanziariamente, ma devono anche pensare ai loro piani pensionistici. L'assicurazione sulla vita permanente può aiutare.

Sebbene tenda ad essere significativamente più costosa dell'assicurazione sulla vita a termine, offre il vantaggio di non avere una data di scadenza. Accumula inoltre un valore in denaro a cui è possibile accedere durante gli anni di pensionamento. 

Alcune polizze di assicurazione sulla vita intera possono anche pagare dividendi annuali.

Assicurazione sulla vita per gli anziani

I beneficiari in genere non devono pagare le tasse sui proventi dell'assicurazione sulla vita, rendendola uno strumento di pianificazione immobiliare attraente.

Gli anziani con polizze vita permanenti potrebbero volerli mantenere in vigore. Tuttavia, se hanno bisogno di denaro contante, è possibile richiederlo attraverso un prestito, un prelievo o anche la la chiusura della polizza.

Gli anziani che non hanno una polizza di assicurazione sulla vita permanente e che non hanno bisogno di una polizza di grandi dimensioni possono decidere di acquistare una piccola polizza di assicurazione sulla vita o di sepoltura. Queste politiche possono coprire le spese finali in modo tale che i loro cari sopravvissuti non debbano preoccuparsi di questi costi.

Alcune polizze consentono di accedere all'indennità di decesso mentre l'assicurato è ancora in vita per pagare le spese mediche o le spese di assistenza a lungo termine.

I tuoi bisogni di assicurazione sulla vita

Le polizze assicurative sulla vita variano in modo significativo, non tutte accumulano un valore in contanti o forniscono dividendi annuali.

Anche i costi e gli importi delle prestazioni possono variare in modo significativo. 

Prima di acquistare una polizza assicurativa sulla vita, capire come funziona e assicurarsi che si adatti alle proprie esigenze specifiche, per questo è sempre bene confrontare soluzioni diverse e farsi spiegare dettagliatamente quali sono i vantaggi e svantaggi di ognuna. Le compagnie assicurative possono aiutare proponendo i loro prodotti, ma la figura del consulente assicurativo può confrontare soluzioni da diverse compagnie e poter modulare una offerta più specifica senza opzioni e fronzoli inutili, per questo motivo sono da tenere in considerazione quando si decide di sottoscrivere una polizza così importante.