Mantenere un condominio pulito è una priorità per tutti i condomini di uno stabile condiviso da più persone. Tuttavia, nonostante una buona igiene, spesso sembra impossibile prevenire la proliferazione di un parassita. Qualsiasi tipo di infestazione porta un disagio generale, dai problemi di salute alle fobie. Ma, inoltre, la sua disinfestazione comporta un esborso significativo.
Questa è una situazione scomoda tra i vicini, dal momento che chi è responsabile? Chi dovrebbe pagare l'intervento?
Origine delle infestazioni nelle aree comuni
Le aree comuni di una condominio comprendono scantinati, parcheggi e garage, l'area caldaia, magazzini, reti fognarie, scarichi e giardini. Queste aree tendono a diventare il luogo ideale per le infestazioni di scarafaggi a causa delle loro condizioni di umidità. Inoltre, durante la stagione estiva e a causa del clima caldo, gli insetti vengono solitamente a galla, raggiungendo anche le case al piano terra.
I roditori sono parassiti comune nei grandi condomini. Approfittano di qualsiasi lacuna o cedimento strutturale per intrufolarsi e stabilirsi, poiché i condomini sono una fonte di cibo e riparo per tutti i tipi di roditori. Anche le fattorie e gli allevamenti con aree verdi o all'aperto hanno la possibilità di soffrire di infestazioni di formiche.
In questo modo, se si scopre che il focolaio del contagio è in una di queste aree comuni, la responsabilità ricadrà su tutte le famiglie del condominio. Inoltre, secondo la legge, anche i residenti che non sono colpiti dall'infestazione devono effettuare il pagamento, poiché si tratta di 'soddisfare i requisiti fondamentali di sicurezza, abitabilità e accessibilità universale'. I vicini che si oppongono o non pagano in modo giustificato la loro parte, risponderanno alle sanzioni imposte dalla Pubblica Amministrazione.
Origine delle infestazioni in una casa privata
Cosa succede se il focolaio di un'infestazione nel condominio proviene da una determinata casa? Mantenere la casa pulita non garantisce di evitare i parassiti e l'uso di prodotti alimentari o rimedi casalinghi può facilitare la proliferazione e l'insediamento del parassita.
Secondo la legge, la responsabilità per il costo della rimozione del parassita ricadrà sul proprietario. Occorre fare una precisazione in merito all'eventuale affitto di questa casa: se l'infestazione è nata per colpa dell'inquilino, il costo ricadrà sull'inquilino. Ma, se l'infestazione c'era già ed è causa di un danno all'immobile, sarà il locatore a farsi carico dell'esborso necessario per il controllo e l'eradicazione dell'infestazione.
Trattamento per i parassiti nei condomini
Il primo passo svolto da ditta di disinfestazione per dei parassiti nei condomini è un'ispezione completa per poter identificare il parassita e quindi determinare il trattamento più appropriato per la sua eradicazione. Si concentra sui centri di attività e sulle aree più popolate, oltre a scoprire le vie di accesso che hanno facilitato il parassita nell'attuazione delle misure di sicurezza.
Sarà sempre una decisione saggia rivolgersi a un'azienda di disinfestazione, poiché hanno le tecniche, le conoscenze e i mezzi per controllare ed sradicare efficacemente l'infestazione. Queste ditte offrono anche programmi personalizzati per la prevenzione e il controllo dei parassiti nei condomini, adattandosi alle esigenze e alle particolarità di ciascuna condomino, nonché un piano di manutenzione per evitare un'altra possibile infestazione.