Modello unico di dichiarazione ambientale 2021

Il modello unico di dichiarazione ambientale o MUD che bisogna presentare con il riferimento all’anno scorso, 2020, è inserito all’interno del decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 23 Dicembre 2020, facilmente reperibile nella Gazzetta Ufficiale. Ma cos’è questo modello? È uno strumento che permette di raccogliere dei dati sui rifiuti prodotti da diverse attività ed enti. Con il MUD ambientale si svolge la comunicazione annuale al catasto dei rifiuti, con un approfondimento sugli scarti prodotti e amministrati nel corso dell’anno precedente. Questo modello è molto utile per gestire le diverse Fasi della gestione dei rifiuti riguardo alla produzione, allo smaltimento e al recupero. La compilazione, oltre che obbligatoria per legge, consente maggiore trasparenza nelle attività e nella salvaguardia del territorio.
Chi deve presentare il MUD
Questo modello deve annualmente essere presentato alla Camera di Commercio, territorialmente competente da:

  • Le imprese e attività produttrici che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti. Questi non devono essere pericolosi e derivanti da lavorazioni industriali;
  • Chiunque realizzi a titolo professionale attività differenti di raccolta e mobilità sui rifiuti;
  • Imprese e attività che producono rifiuti pericolosi;
  • Commercianti (o intermediari) di rifiuti senza detenzione;
  • Coloro che effettuano a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti

Il MUD è sostanzialmente strutturato in 6 Comunicazioni, le quali devono essere presentare dai soggetti tenuti al corretto svolgimento delle norme. Queste comunicazioni sono:

  • Comunicazione rifiuti,
  • sui Veicoli Fuori Uso,
  • sugli Imballaggi,
  • Rifiuti apparecchiature
    elettriche ed elettroniche;
  • comunicazioni Rifiuti Urbani, assimilati e raccolti in convenzione
    e le comunicazioni sui Produttori di apparecchiature elettroniche.

La comunicazione semplificata
Esistono però, come in qualsiasi caso, delle eccezioni. Per quanto riguarda la compilazione del mud, esistono delle categorie di produttori che sono agevolati nella redazione di tale documento. I soli soggetti infatti che producono, all’interno della loro Unità Locale, non oltre i 7 rifiuti per i quali sono obbligati a presentare la dichiarazione e, per ogni specifico rifiuto, non utilizzano oltre 3 trasportatori e 3 destinatari finali, possono presentare un Modello Unico di dichiarazione ambientale attraverso la comunicazione semplificata. Il dichiarante, nella presentazione di tale comunicazione, dovrà:

  1. Compilare la comunicazione utilizzando i dati nel portale MUDsemplificato;
  2. Comunicare e Stampare la comunicazione Rifiuti semplificata;
  3. Firmare la comunicazione;
  4. Realizzare il pagamento;
  5. Creare un documento in formato PDF con la copia della Comunicazione Rifiuti semplificata e firmata dal dichiarante; la copia dell’attestato di versamento dei diritti di segreteria alla CCIAA competente e una copia del documento di identità del sottoscrittore. Nova Ecologica vi potrà supportare nella realizzazione del vostro mud per i rifiuti.