Digitalizzazione dei processi aziendali: cos’è e chi è coinvolto

Negli ultimi anni quello che è il dibattito manageriale italiano e internazionale si è concentrato moltissimo su un tema preciso: la digitalizzazione dei processi aziendali (ecco maggiori informazioni https://www.savinosolution.com/digitalizzazione-a-norma-dei-processi/).

Questa definizione può essere considerata ad "ombrello", perché al suo interno racchiude moltissimi significati, seppur tutti riconducibili all'introduzione delle nuove tecnologie nella quotidianità aziendale. I campi di applicazione infatti, e le numerose competenze collegate, fanno di questo tema un argomento tanto complesso da affrontare, quanto importante per le imprese stesse.

Digitalizzazione dei processi aziendali: cos'è

Con i termini digitalizzazione dei processi aziendali si indica un processo con cui si cerca di rendere le interazioni, le funzioni aziendali e le comunicazioni, appunto digitali. Parliamo di una strada che le imprese devono necessariamente percorrere, per non essere escluse dall'attuale mercato, sempre più frenetico e concorrenziale. Inutile sottolineare come per raggiungere questo importante obiettivo, sia necessario un cambiamento radicale di moltissime abitudini.

In un business digitalizzato infatti, al centro del sistema troviamo proprio le informazioni digitali, anche se erroneamente in alcuni casi si pensa a questi processo come ad una mera implementazione di quelle che sono le nuove tecnologie. Il cammino della digitalizzazione dei processi aziendali, porta verso una riscrittura delle regole collegate alla user experience, e include tutte le parti in gioco all'interno di tale business: fornitori, collaboratori e clienti.

Digitalizzazione dei processi aziendali: gli attori coinvolti

Quello del top management è sicuramente il primo attore ad essere coinvolto nella digitalizzazione dei processi aziendali. Tale settore ha un compito importantissimo, ovvero quello di combinare due strategie, a breve e a medio/lungo termine, così che si possa creare valore all'interno dell'azienda. Solamente in questo modo si potrà raggiungere in maniera graduale e ponderata la piena digitalizzazione, senza che si creino delle rotture con le abitudine passate. Inutile sottolineare come questo loop virtuoso richieda una serie di cambiamenti organizzativi, tecnologici, manageriali e culturali non indifferenti.

Tutto l'organico aziendale andrà con il tempo coinvolto in questa trasformazione, perché se una parte venisse esclusa, verrebbero a cadere tutti i benefici della trasformazione stessa. Volendo fare un esempio di facile comprensione, basti immaginare come viaggiavano fino a non molto tempo fa le informazioni all'interno dell'impresa, ovvero su supporto cartaceo. Oggi chiunque in pochi attimi ha la possibilità di accedere all'interno dell'organizzazione ai documenti o ai progetti, potendo intervenire in tempo reale secondo quello che è il suo grado di autorizzazione.

Digitalizzazione dei processi aziendali: elementi essenziali

Partiamo subito con il dire che non esistono ad oggi linee guida universali per portare a compimento un processo di digitalizzazione aziendale. Esistono solamente degli approcci, delle considerazioni e delle metodologie da sposare in base alle proprie esigenze e necessita, che possono condurre verso il raggiungimento dell'obiettivo.

Per fare ciò, occorrono chiaramente degli investimenti sulla base dei seguenti elementi essenziali:

Strategia aziendale. La direzione intrapresa dall'impresa.

Modello di business. In che modo la strategia può adattarsi all'attività dell'impresa.

Abilitatori. Le risorse che saranno utilizzate dall'impresa per lo sviluppo del modello.

Gestione. In quale modo l'impresa gestirà il processo, al fine di raggiungere lo scopo.