Avete un’azienda di piccole o medie dimensioni e avete bisogno di un software che vi aiuti a gestire con semplicità il vostro magazzino? Nella vostra impresa avete bisogno di un sistema in grado di emettere in autonomia fatture e ddt?
Quello che vi serve, allora, è la gestione magazzino con software, ossia un sistema in grado di agevolare tutte le operazioni relative al monitoraggio dei prodotti o dei servizi venduti, consentendovi in ogni istante di valutare quante rimanenze sono ancora disponibili in stock e di gestire l’attività commerciale in modo completo e indipendente. Ma non solo.
Attenzione perché non sempre il software gestionale con la più ampia gamma di funzioni è quello che fa al caso vostro. Vanno considerati vari aspetti tra cui il fattore economico: non tutte le aziende, men che meno quelle di modeste dimensioni, hanno il capitale necessario o intenzione di investirlo in software specializza
Quali sono le caratteristiche per un ottimo gestionale di magazzino?
Se avete scelto di optare per l’acquisto di un software gestionale di magazzino, è necessario valutare diversi aspetti, fondamentali per riuscire ad utilizzare il programma al meglio delle sue capacità. Ecco le peculiarità che deve avere:
- supportare un numero adeguato di prodotti/servizi, altrimenti rischiate che si rallenti troppo;
- grafica personalizzabile;
- sistema di caricamento dei prodotti/servizi molto semplice ed intuitivo;
- possibilità di stampare etichette dei prodotti;
- capacità di gestire il magazzino sia fisico, supportando in modo adeguato il servizio di ecommerce;
- emettere ddt, documenti di reso e fatture con semplicità;
- modificare l’anagrafica clienti con facilità;
- assistenza tecnica 24 ore su 24.
Quanto incide la facilità di utilizzo?
Nel momento in cui si procede all’acquisto di un software di gestione del magazzino è indispensabile valutarne accuratamente la semplicità d’uso: nel momento in cui dovrete lavorarci quotidianamente, infatti, è necessario che i passaggi per fare qualsiasi tipo di attività siano di facile comprensione sia per voi, che per i vostri collaboratori (i quali dovranno essere adeguatamente formati per poterne comprendere le potenzialità). Se doveste optare per un sistema troppo complesso o che richiede un’eccessiva perdita di tempo anche per un’esigenza minima, rischiate di non sfruttare il suo potenziale ma, invece, avrete l’impressione di aver gettato tempo e denaro.
La cosa migliore per giudicare adeguatamente un software gestionale e capire se fa al caso vostro, vi consigliamo di testare per qualche giorno la sua demo: in questo modo avrete un’idea più chiara se il programma faccia o meno al caso vostro.