GALATEO MATRIMONIO: COSA FARE E, SOPRATTUTTO COSA NON FARE

I tempi si evolvono a velocità frenetica e spesso vanno lentamente a modificare anche tradizioni vecchie di secoli. Capita così di sentirsi un po’ spiazzati quando si deve organizzare, ma anche semplicemente partecipare, ad un evento formale come può essere un matrimonio.

Al giorno d’oggi spesso vale la regola che non ci sono regole inviolabili, ma è pur vero che ci sono tanti piccoli consigli di stile che ancor oggi vengono rispettati e che è bene conoscere.

Il galateo del matrimonio: tutti i costi da sostenere

Quando si parla di budget per il matrimomio le cose non sono mai semplici: se da un lato si vorrebbe scegliere il meglio senza badare a spese, dall’altro bisogna prestare attenzione per non eccedere e sfociare nel cattivo gusto. Il galateo per il matrimonio sconsiglia fortemente gli eccessi. Suggerisce invece di tenere conto, per la scelta di ogni dettaglio, del luogo in cui verrà celebrato il matrimonio, della tipologia di invitati e delle proprie risorse finanziare anche per quanto riguarda il costo per il servizio fotografico del matrimonio ed altri dettagli specificando a carico di chi.

È un dato di fatto che le rispettive famiglie dei futuri sposi spesso contribuiscono alle spese da affrontare nel giorno del fatidico sì.

Forse non tutti sanno che il galateo del matrimonio specifica quali debbano essere le spese spettanti ai genitori della futura sposa e quali dovranno essere sostenute dai genitori del futuro sposo.

C’è da dire che sono sempre più le coppie che scelgono di dividere equamente tutte le spese e depennare dal budget per il matrimonio la luna di miele inserendola come regalo nella lista nozze.

Ma vediamo insieme cosa prevede il galateo per tutti coloro che sono tradizionalisti e decidono di seguirlo alla lettera:

Le spese che spettano alla sposa e alla sua famiglia

  • La prima voce riguarda sicuramente l’acquisto dell'abito da sposa
  •  Le bomboniere e i confetti andrebbero acquistati dai genitori della sposa;
  • Spese tipografiche e di spedizione degli inviti e delle partecipazioni di matrimonio;
  • Spettano ai genitori della sposa tutte le spese della cerimonia;
  • Gli addobbi floreali per Chiesa e ricevimento;
  • Il costo per il mezzo di trasporto scelto per accompagnare la sposa in Chiesa;
  • Le spese per il ricevimento;
  • Gruppo musicale;
  • Fotografo per il matrimonio

Le spese che spettano allo sposo e alla sua famiglia

  • Lo sposo ed i suoi genitori dovrebbero provvedere all’acquisto della casa coniugale, compreso l’arredamento (con la sola esclusione della camera da letto)
  • Lo sposo dovrà inoltre occuparsi di sostenere le spese per le fedi nuziali;
  • La tradizione vuole che sia lo sposo a scegliere il bouquet della sposa;
  • I fiori da portare all'occhiello (per sé stesso e anche per i testimoni);
  • L’automobile che lo accompagnerà al luogo del matrimonio;
  • Qualora non fosse in lista nozze, il viaggio di nozze.

Galateo di matrimonio: i colori per gli abiti degli invitati

Fino a pochi anni fa le regole erano più restrittive, ora tendono ad ammorbidirsi un po’. Resta tassativamente vietato per tutti gli invitati il colore bianco, perché prerogativa della sposa. Per i più rispettosi della tradizione vietati anche rosso, viola e nero.

Il consiglio è quello di leggere con attenzione l’invito per comprendere i codici da rispettare. Ogni chiesta riguardante il look andrà rispettata e, in caso di dubbi, è doveroso chiedere alla sposa. Ultimamente sta prendendo piede la moda di fare matrimoni a tema e non è sempre facile riuscire ad adeguarsi.

Per avere una prima idea generale affidatevi alla location e allo stile del matrimonio per avere le prime indicazioni sul livello di eleganza da tenere.

L’orario sarà invece prezioso per indicarci quali colori indossare. Optate per colori chiari se il matrimonio si celebrerà di giorno e per colori più scuri da indossare nei matrimoni serali.

Anche la lunghezza dell’abito è importante: via libera ad abiti corti (ma mai troppo) o midi per il giorno ed abiti lunghi per la sera.

Piccolo consiglio: se non sapete rinunciare a pantaloni, puntate su una jumpsuite per essere super eleganti ed originali. Ricordate poi di non esagerare con gli accessori perché eccedere vi farebbe cadere nella trappola del cattivo gusto.

Entrata in chiesa

L’ordine da seguire per entrare in chiesa spesso genera un po’ di confusione ed è bene fare un po’ di chiarezza al riguardo.

Il primo ad entrare in chiesa sarà lo sposo, con la madre (o una parente stretta) alla sua destra.

Seguiranno i paggetti e le damigelle.

Al suo arrivo farà ingresso in chiesa la sposa, accompagnata sottobraccio al padre che si collocherà alla sua destra.

La madre della sposa dovrebbe giungere sul posto in cui si celebrerà la cerimonia per prima, accompagnata dai testimoni. Sarà infatti suo il compito di accogliere gli invitati che aspetteranno l’arrivo degli sposi dentro la chiesa.

Queste alcune delle regole previste dal galateo, sta a voi quali scegliere e quali ignorare perché, ricordiamolo sempre, sarà il vostro giorno più bello.