La Cina sta entrando pesantemente nel settore dei videogame da molti anni, con titoli innovativi e popolarissimi come Genshin Impact, un action RPG free to play, prodotto dallo sviluppatore miHoYo. Si tratta di un gioco che ha spopolato su tutte le principali piattaforme, comprese Android, iOS, Windows e PlayStation 4. Presto sarà disponibile anche per Nintendo Switch e per la PlayStation 5, ma soprattutto è stato un vero e proprio successo finanziario quasi completamente inaspettato.
Un piccolo disguido per i giocatori
La community dei gamers si regolamenta da sola e sceglie indipendentemente quali sono i giochi da premiare e sicuramente questo cinese Genshin Impact si merita tutto quanto l'interesse degli appassionati di videogame. È uscita da poco la notizia che in Inghilterra, però, il gioco è andato offline per circa una trentina di minuti lasciando soltanto una schermata nera, con un messaggio di errore che ha mandato nel panico moltissimi giocatori.
A quanto risulterebbe da quanto riportato del sito specializzato Giochi24 Notizie, però è soltanto è stato un problema di ordine tecnico. Infatti è stato prontamente risolto dal gruppo degli sviluppatori e degli incaricati, riportando quindi alla piena funzionalità il gioco con buona pace di chi teneva che fosse stato oscurato per questioni di politica internazionale. Semplicemente i giocatori inglesi hanno dovuto sopportare una mezz'ora in cui accedendo al gioco la schermata di avvio non completava la procedura e continuava a mandare messaggi di errore. Non è ben chiaro se si tratti di un problema legato ai server per via dell'enorme quantità di richieste di connessione, oppure per un bug della versione installata per gli utenti inglesi.
Le possibili cause
Da quanto risulta dalle comunicazioni della casa madre, però, questo tipo di problemi non sono stati riscontrati in nessuna altra versione europea e quindi si esclude che si tratti di un problema del codice sorgente. Anche il brevissimo tempo di risposta, circa una mezz'ora, fa pensare semplicemente ad un problema hardware, probabilmente risolto con il classico riavvio dei server. Perché già alla mezzanotte del 12 gennaio 2021 ora italiana aveva ripreso completamente tutte le funzionalità. Ma non ci sono state ancora comunicazioni ufficiali a riguardo.
Quasi sicuramente non è colpa del codice di Genshin Impact perché è la prima volta dal suo lancio a settembre dell'anno scorso che ci sono stati problemi di questo tipo e quindi non ci dovrebbe essere pericolo che si ripropongano nuovamente.
Per fortuna, evidentemente non era nulla di grave e la casa madre si è affrettata a scusarsi con tutti i giocatori per il problema, assicurando che farà il possibile per evitare che si riproponga e avviando controlli a tappeto anche sugli altri server europei in cerca della possibile origine del disguido.