I gadget promozionali sono da considerarsi come estremamente interessanti per tutti coloro che hanno un business o un’azienda. Sì, perché con un gadget è possibile farsi conoscere, far circolare il proprio nome e riuscire a distinguersi nella massa, cose queste di fondamentale importanza oggi come oggi dato che il mercato è sempre più concorrenziale. Non solo, con i gadget aziendali si ha anche la possibilità di fidelizzare coloro che già ci hanno scelti, coloro che sono già clienti, per fare in modo che restino tali ancora a lungo nel tempo. Ma quali caratterizzare un buon gadget promozionale deve possedere? Cerchiamo di rispondere insieme a questa domanda.
Le normative attualmente vigenti
È prima di tutto necessario realizzare dei gadget che siano a norma, in possesso quindi di tutte le certificazioni richieste dall’Unione Europea. Il rischio altrimenti è che il prodotto finale possa non essere sicuro. Ovviamente questo significa perdere la reputazione che con tanta fatica è stato possibile ottenere e anche incorrere in multe che possono essere piuttosto salate. Facendo affidamento su una realtà specializzata e che lavora da anni in questo settore, come ad esempio Maxilia.it, si ha la certezza che i gadget siano a norma e sicuri al cento per cento. Mai quindi affidarsi ad una realtà poco conosciuta e poco trasparente.
Portare in detrazione i gadget promozionali
Non tutti lo sanno, ma le spese sostenute per la realizzazione dei gadget aziendali possono essere portate in detrazione, sottratte quindi dal reddito d’impresa. In questo modo è possibile far scendere il reddito imponibile, e pagare quindi meno tasse. Non solo, sono previsti anche dei benefici per quanto riguarda l’IVA. L’IVA infatti spesa per la realizzazione dei gadget aziendali è deducibile, così che sia possibile pagare meno IVA da parte dell’azienda stessa. Si tratta di benefici fiscali importanti, che consentono di alleggerire la spesa che è stato necessario sostenere per la realizzazione dei gadget.
Gadget promozionali, quali altre caratteristiche deve avere
Un gadget promozionale deve ovviamente anche essere accattivante dal punto di vista estetico. Deve trattarsi di un oggetto funzionale, pratico, ma anche estremamente originale. Perché non prendere in considerazione ad esempio la realizzazione di una mascherina per la copertura di naso e bocca, adesso che viviamo in un momento di pandemia, adesso che la mascherina è obbligatoria e che ancora per molto tempo tutti dovranno indossare? Perché non realizzare delle borracce personalizzate, che sono uno dei prodotti di punta di questi ultimi anni dato che tutti prestiamo attenzione a non inquinare? Ecco, questi sono esempi di gadget che permettono di lasciare a bocca aperta i clienti e di raccontare loro qualcosa in più della propria filosofia aziendale, proprio quello che ci vuole oggi come oggi per distinguersi nella massa.
In alternativa, scegli di offrire in dono ai tuoi clienti qualche leccornia. Dopotutto i dolci sono amati da tutti, fa insomma piacere riceverli in dono! Puoi scegliere lecca lecca, caramelle, cioccolato, mentine, biscotti oppure puoi realizzare con queste leccornie un vero e proprio calendario dell’avvento da offrire in dono ai tuoi clienti in assoluto migliori, quelli che vuoi che restino con te per sempre. Ricordati sempre che i gadget che scegli rispettino le normative sulla sicurezza e sull’etica del lavoro dettate dalla Comunità Europea.
Qualunque sia la scelta, ricorda di prestare sempre attenzione al tuo target di riferimento. Non ti innamorare di un gadget solo perché bello, originale e ricco di fascino. Ricorda che al tuo target potrebbe anche non piacere! Non ti resta allora che fare qualche piccola ricerca, anche online, per capire quali siano le abitudini e le tendenze del tuo target, quali i prodotti che più ama acquistare, quali i suoi desideri. Sulla base delle informazioni raccolte, riuscirai sicuramente a capire quale potrebbe essere il gadget perfetto.