Come trovare il miglior hosting per e-commerce

La scelta del miglior hosting per il nostro sito è sempre estremamente importante per la buona riuscita del progetto che intendiamo lanciare online ma la questione diviene ancora più seria quando l’hosting che andremo a scegliere servirà per dare vita al nostro sito di e-commerce. In questo caso, infatti, affidabilità e velocità sono caratteristiche imprescindibili per le quali dobbiamo compiere un’attenta scelta non utilizzando come discriminante più importante il prezzo che mai come in simili situazioni, se troppo basso, può indicare che siamo di fronte ad un servizio di bassa qualità

Nella scelta di un hosting per e-commerce sono diversi i parametri da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto. Primo fra tutti è sicuramente la piena compatibilità del CMS utilizzato per la realizzazione dello shop con il servizio che vorremmo comprare.

Se per un qualsiasi sito web, inoltre, la lentezza è sempre una pessima caratteristica che il più delle volte spinge l’utente ad abbandonare la pagina, questo discorso è ancora più calzante nel caso di un e-commerce. Un sito che gira troppo lentamente a seguito di un hosting non all’altezza può infatti farci perdere tantissime vendite con conseguenze deleterie per il nostro business. Da non dimenticare, inoltre, che una buona velocità del nostro sito Web ci permetterà di ottenere una migliore considerazione da parte di Google, fondamentale per un’indicizzazione che ci premi e ci faccia salire nei risultati che il motore di ricerca restituisce agli utenti (ovviamente assieme ad altri elementi altrettanto importanti come, ad esempio, una buona SEO delle schede di ogni articolo del nostro store).

Trattandosi di una particolare tipologia di sito Web nel quale ogni giorno vengono processati dati privati di molti utenti, un e-commerce deve assolutamente pensare in maniera prioritaria alla sicurezza dei suoi utenti. Per fare ciò sarà opportuno orientarsi nella scelta di hosting nei quali è prevista la possibilità di installare un certificato SSL che assicuri l’utente sul fatto che quel sito è affidabile e che può effettuare acquisti in tutta serenità.

Altro aspetto importante quando si sceglie il miglior hosting per e-commerce da utilizzare per il proprio shop online è la possibilità di effettuare, qualora necessario, un upgrade ad un piano con maggiore spazio, memoria e velocità. Una simile scelta può essere dettata da picchi di traffico per i quali potrebbe essere necessario evitare rallentamenti o addirittura crolli pericolosi.

Nella scelta di un hosting per e-commerce, infine, badate sempre al livello di uptime offerto dal fornitore. Questo, infatti, non dovrà mai essere inferiore al 99% per riuscire a garantire continuità nel servizio e, di conseguenza, la massima soddisfazione dei nostri clienti.