Comprare casa a Prato: calano i prezzi, aumentano le vendite

Comprare casa a Prato: calano i prezzi, aumentano le vendite

Quanto costa comprare casa a Prato e perché sempre più persone investono in campo immobiliare nella provincia toscana?

La richiesta di case a Prato continua ad essere alta, in riposta ad un calo dei prezzi al mq che si conferma anche nel 2018 e che contribuisce a spingere il mercato. La provincia di Prato si pone quindi in controtendenza rispetto alle altre città toscane, trend confermato anche dalla riapertura del credito con una crescita delle domande di mutuo. Solo Lucca fa registrare dati più ottimisti di quelli di Prato in tutta la Regione.

Case in vendita a Prato: aumento domanda e calo prezzi

A conti fatti per molti pratesi la rata del mutuo casa appare più sostenibile dell’affitto mensile: il mattone resta un bene rifugio che infonde sicurezza e questo fa propendere più facilmente per gli acquisti immobiliari che per le locazioni. Prosegue dunque con questa premessa, nonostante un lieve rallentamento rispetto alle prime fasi, il trend positivo iniziato nel 2013.

Solo nell’area della città, le vendite di casa a Prato concluse nel 2017 sono state 1.764, con un aumento del 14,5% rispetto all’anno precedente. Il tipo di abitazione più richiesta è il segmento degli appartamenti di dimensioni comprese tra i 85 e i 115 metri quadrati, scelta ideale per i piccoli nuclei familiari. Non mancano eccezioni di appartamenti grandi anche oltre i 200 mq.

Prezzi casa a Prato: dove conviene acquistare

Il costo al mq di casa a Prato si assesta mediamente sui 1.916 euro. Ancora più flessibile il calo dei prezzi in provincia dove la flessione è pari al 5,6 %, per un valore medio a metro quadrato venduto di euro 1.741. In ogni caso il prezzo al mq non include altre spese accessorie come eventuale commissione di agenzia immobiliare e il costo del notaio a Prato.