La vela è una delle passioni più diffuse al mondo, un hobby praticato da persone di ogni età e genere. Infatti, conseguire la licenza per condurre un’imbarcazione consente di provare la stupenda sensazione di muoversi liberamente in mare e di raggiungere autonomamente le mete desiderate. Bisogna, però, studiare bene le normative e le principali dotazioni inerenti il funzionamento dei veicoli per circolare in sicurezza. Durante la stagione invernale, frequentare un corso per l’ottenimento della patente può essere utile, così da prepararsi al meglio alle vacanze estive. Le lezioni si seguono online, direttamente dal proprio dispositivo connesso a internet. Bisogna, però, rivolgersi a una scuola autorizzata e valida per poter apprendere tutto ciò che serve.
Perché prendere la patente nautica?
Chiunque desideri uscire in mare con una barca e allontanarsi oltre le 6 miglia dalla costa deve conseguire il certificato, ma il permesso è utile anche agli appassionati intenzionati a vivere le loro indimenticabili avventure sull’acqua in completa sicurezza, da soli oppure con amici e parenti. Il documento nominativo permette di raggiungere le 12 miglia di distanza dalla costa e anche di andare oltre, ciò dipende dalla tipologia di patente conseguita. Il tipo di licenza varia a seconda della certificazione ricevuta e dell’esperienza. In tante scuole, si possono seguire corsi in presenza, in aula con l’istruttore. Tuttavia, specialmente quando si ha poco tempo e non si ha la vicinanza con l’ente di formazione, si ha l’opportunità di iscriversi a un corso patente nautica online, prendendo parte agli incontri da casa propria, collegandosi al docente con il proprio dispositivo. Si acquisiscono le necessarie conoscenze per guidare la barca e trascorrere un’estate da favola con un veicolo a motore o a vela. L’insegnante aiuta ogni allievo ad acquisire le varie abilità e si interagisce per fare domande e chiedere approfondimenti.
Le lezioni via web
Quando si deve prendere la patente nautica, bisogna scegliere la scuola giusta. In questo settore, tra gli enti più affidabili e professionali, c’è Vivere la Vela, che offre l’eccellenza nella didattica e anche nella pratica. Le lezioni sono articolate in differenti percorsi che rispondono alle esigenze di corsisti con diversi livelli di esperienza. Le attività svolte permettono agli iscritti di conseguire la licenza in tempi brevi. Gli incontri online con l’istruttore hanno uno sviluppo veloce e semplice. Non ci si deve muovere per raggiungere la sede della scuola, ma si ottiene il certificato necessario alla conduzione dell’imbarcazione. I partecipanti hanno a disposizione istruttori e velisti di grande esperienza, con abilità e competenze affinate negli anni passati a gestire la navigazione in vari contesti. Per scegliere il corso più adatto, è utile basarsi sulle conoscenze personali. Il percorso base, ad esempio, è destinato a coloro che sono alle prime armi e devono apprendere le nozioni minime. Se, invece, le persone hanno una certa dimestichezza, hanno conseguito una licenza e ne vogliono un’altra con limiti superiori, possono seguire le lezioni avanzate.
L’occorrente per il corso online
Per seguire il corso patente nautica online proposto da Vivere la Vela non serve nulla di particolare. Bastano pochi accorgimenti. L’allievo deve disporre di un computer dotato di webcam e un audio di buona qualità. Ci vuole, ovviamente, una connessione a internet veloce per evitare disturbi e interruzioni durante la lezione. Gli iscritti si possono collegare utilizzando uno dei principali browser, come Chrome, Safari o Explorer. Il materiale didattico viene fornito dalla scuola, con la modalità scelta dal corsista. Si ricevono compasso, libro, squadra ed esercitatore di carteggio. Gli istruttori forniscono ulteriori ragguagli su altri strumenti da reperire in maniera autonoma per lo svolgimento dell’attività. Si trova tutto senza problemi su internet. Il programma prevede otto lezioni da due ore ciascuna. Al termine del percorso incentrato sulla parte teorica, l’allievo deve effettuare un’uscita in barca insieme all’istruttore. Naturalmente, si possono pianificare ulteriori sessioni in acqua insieme al tutor, ma la prova prima dell’esame è necessaria e prevista dalle regole in vigore. Gli addetti della scuola sono pronti a personalizzare il corso in base a specifiche esigenze dei candidati.
Il costo della patente nautica
Chi vuole conseguire la licenza per poter condurre la barca deve mettere in conto una spesa variabile in base al tipo di corso scelto. La scuola nautica Vivere la Vela mette a disposizione pacchetti ad hoc per ogni esigenza. Si può optare per la presentazione, una serata in preparazione dell’esame, un’uscita pratica e la guida del candidato con la presentazione presso la Motorizzazione Civile e il ritiro del documento. Qualora si necessiti di una preparazione maggiore e più approfondita, si scelgono il percorso base o quello avanzato. Il corso online entro le 12 miglia costa 640 euro, mentre il documento senza limiti ha un prezzo di 890 euro. A tali importi si devono aggiungere 30 euro di tessera VLV, tasse governative di 97,95 euro, una marca da bollo da 16 euro per il certificato medico e il noleggio dell’imbarcazione per l’esame, pari a 70 euro (entro le 12 miglia) e a 80 euro (senza limiti).
La scuola ha sede a Milano e dispone di basi per le uscite sull’acqua a Domaso, sul Lago di Como, e a Marina del Fezzano e Porto Lotti, in provincia di La Spezia. La fondazione risale al 1983 e oggi l’ente conta istruttori professionisti che si occupano della formazione, ma anche dell’organizzazione di escursioni e competizioni rivolte agli associati che vogliono praticare e divertirsi insieme per migliorare le competenze.