L’avvocato matrimonialista è conosciuto anche con le qualifiche di consulente divorzista o familiarista. Questa figura si occupa di questioni e contenziosi che sorgono in seno al diritto di famiglia. Opera in un contesto matrimoniale ma gli scenari in cui potrebbe essere necessario il suo intervento sono molti di più e anche più complessi.
Solitamente è conosciuto come risolutore di contenziosi che riguardano i divorzi per i quali sostiene e supporta gli interessi del cliente quando sono coinvolti figli o beni, supportandolo verso accordi di custodia e spartizione. Abbiamo contattato uno stimato avvocato matrimonialista di Verona per capire meglio in quali situazioni è richiesto il suo intervento e in che modo opera.
Il diritto di famiglia evolve continuamente
Il diritto di famiglia è una branca complessa che, nel tempo, è stata soggetta a continue evoluzioni e rivisitazioni. Basti pensare che nel nostro Paese il divorzio è diventato “legale” solamente nel 1970 e che, prima di allora, i conflitti familiari non trovavano altra soluzione che il proseguimento dell’unione.
L’evoluzione del diritto di famiglia è una storia molto affascinante che potremmo far risalire a tempi piuttosto recenti, dal momento che la prima istanza in merito risale solo al 1942. Da quella data sono cambiate tantissime cose perché la moglie non è più subordinata al marito e sono sorte nuove modalità di aggregare un nucleo familiare da un punto di vista civile.
L’avvocato matrimonialista deve comprendere questi cambiamenti
La società cambia velocemente e così anche la famiglia che ha subito profonde modificazioni che vanno di pari passo con i cambiamenti sociali. È questa la grande sfida di chi si occupa di diritto di famiglia perché presuppone un continuo aggiornamento su quanto accade nel mondo, senza contare la necessità di farsi trovare pronti a nuove evenienze ed esigenze. Un esempio è l’unione tra culture differenti o tramite istituti differenti da quello del matrimonio tradizionale in chiesa ed in Comune.
La gestione di questioni complesse e delicate
Altra questione molto delicata è la custodia dei figli, spesso identificati come le vittime dei divorzi perché è necessario stabilire a chi saranno affidati senza arrecare loro traumi o sofferenze. L’avvocato matrimonialista, per l’appunto, procede a negoziare soluzioni soddisfacenti per il proprio cliente e che non mettano in pericolo l’incolumità o la serenità di nessuna delle parti coinvolte.
Unioni e divorzi non sono mai processi facili da gestire ma l’avvocato matrimonialista si occupa anche di immigrazione, diritti e doveri derivanti dalle unioni, questioni di cittadinanza e altre cause correlate. Per questo possiamo dire che questa tipologia di consulente si occupi generalmente di diritti e doveri derivanti dall’unione di un nucleo familiare, anche laddove non ci fosse alcun matrimonio.
Per tutte queste ragioni è opportuno rivolgersi a professionisti preparati, regolarmente iscritti all’Albo e che abbiamo sostenuto l’esame di abilitazione all’esercizio della professione. Occorrerà rivolgersi ad una figura capace di mediare, con comprovata esperienza sul campo e dotata di una certa vicinanza, di capacità di ascolto e discrezione.