La corsa pazza della connessione

Avete mai pensato ad un'abitazione senza connessione con il resto del mondo? Che incubo! ecco perché esiste l'asymmetric digital subscribe line, ovvero la conosciuta linea adsl, la quale è molto nota nel campo delle telecomunicazioni e pienamente integrata all'interno delle nostra mure domestiche, perché capace di consentirci l'accesso digitale ad internet ad alta velocità di trasmissione su doppino telefonico. Ormai adsl è una parola nota a tutti perché difficilmente possiamo fare a meno della connessione in casa ed in ufficio e, questo acronimo, contiene al suo interno una tecnologia di trasmissione dati della famiglia xDSL. L'acronimo contiene al suo interno il termine asimmetria perché la ricezione dei dati avviene a velocità maggiore rispetto al loto invio, il che è decisamente utile per l'uso residenziale e per ragioni tecniche.

Il funzionamento

Le tecnologie DSL utilizzano il normale doppino telefonico, il quale è in grado di connettere le singole utenze alla centrale dell’operatore. Diversamente dall'internet key, che consente di navigare in ogni dove, la connessione ADSL necessita di una linea telefonica stabile e fissa. Il vantaggio è evidente e lampante:l’attivazione di una linea ADSL sfrutta i cavi già presenti e, per di più, non richiede l’installazione di nuove infrastrutture di rete, il che risulta essere molto comodo sul piano pratico. Il collegamento di cui l'adsl fa parte, termina nell’abitazione dell’utente con un modem, che può essere  incluso in un router, esterno o interno al proprio personal computer. Valutare la capacità della propria connessione internet, per verificare che esse siano in perfetta linea con quanto ci si attende, è facilissimo, perché basta leggere alcuni valori indicativi del proprio modem o router.

L'impossibilità di comunicare

Oggi, pensare ad una realtà lontana dalla capacità di poter comunicare velocemente, mette ansia alla sola riflessione, ma è quello che esisterebbe se non ci fossero ingegneri sempre pronti a potenziare la nostra possibilità di metterci in comunicazione in maniera del tutto istantanea. Oggi, sistemi sempre più interattivi e capaci di rispondere ai nostri problemi più banali, consentono di portarci dentro l'informazione in maniera veloce e per nulla problematica. A volte si cerca di prospettare un immaginario futuro, ma il tutto sembra sempre più convergere ad uno scenario distopico come quello di Black Mirror, che catapulta gli individui sempre più vicini alla telecomunicazione, ma sempre più lontani all'interfacciarsi con realtà umani quali un semplice bar o un negozio di abbigliamento. Dove finirà il lato umano del nostro genere se l'unico mezzo utilizzato per comunicare è una fredda ed impersonale chat? Sociologi e studiosi stanno elaborando numerosi studi, che però non fermeranno la frenetica corsa verso il progresso tecnologico.