Alla scoperta della SEO

{CAPTION}

Dietro i risultati di una qualsiasi pagina di Google vi è il lavoro di diversi professionisti, i quali si occupano di dare visibilità in rete ai contenuti più disparati. Questo è il ruolo che svolge un esperto SEO che ottimizza contenuti, pagine e siti per i motori di ricerca.

Spieghiamo che cos’è la Search Engine Optimization

La SEO sta diventando, man mano che il tempo passa ed il web si evolve, sempre di più un’arte che cerca di comprendere ed individuare le preferenze e le ricorrenze di Google, definirla semplicemente un processo, un insieme di tecniche, sembra ormai quasi riduttivo.

La SEO si divide principalmente sull’analisi di due fattori: per prima cosa i fattori  definiti “tecnici” e successivamente su quelli “esterni”. I primi dipendono dai contenuti testuali e multimediali (immagini, video) del sito e dal significato che essi esprimono. I secondi invece, dipendono dalla popolarità, che si esplica attraverso la qualità dei link che vengono ricevuti e dal comportamento degli utenti sul quel determinato sito.

Esiste poi un legame fondamentale tra Search Engine Optimization e Web design. Infatti il design inteso come progettazione ha bisogno, fin dall’inizio, dalla nascita delle prime strutture del sito, di confrontarsi con i contenuti e l’architettura logica delle informazioni. Di conseguenza, una prima consulenza SEO è prevista ancor prima che il designer metta mano al sito con la creazione del prototipo.

Occorre pertanto una formazione in ogni singolo aspetto per poter effettuare un lavoro di web (marketing) che si possa definire davvero perfetto sotto tutti i punti di vista. è proprio la formazione la prima arma di qualsiasi mestiere: tutti i giovani professionisti che si affacciano a questo settore per la prima volta dovrebbero avere sete di novità, cercando di informarsi in qualsiasi modo possibile, mantenendosi sempre aggiornati su ogni argomento, nuovi programmi, nuove scoperte o aggiornamenti, nuove metodologie di svolgimento del lavoro. Sia per rimanere al passo che per cercare di aggiungere nuove sfaccettature alle proprie capacità, in modo da emergere.

Dare visibilità ai contenuti è un lavoro che richiede davvero molta pazienza, ma soprattutto richiede competenze tecniche importanti: principalmente per questo motivo è necessario affidarsi sempre e comunque a dei professionisti del settore in grado di prendersi cura in maniera adeguata ed ottimale sia della parte di Search Engine Optimization che della parte del web design, perché come detto se manca una delle due non si potrà avere un lavoro completo e ben fatto.