Ecco dove trovare un copywriter

Chi è in cerca di un copywriter affidabile e professionale può fare sicuro affidamento sul sito Testiperfetti.it avendo la certezza di ottenere ciò di cui ha bisogno e di vedere soddisfatte le proprie necessità. La figura di un professionista di questo tipo è molto importante, in quanto è in grado di dare valore, con le giuste parole, ai contenuti di un sito, alle sue immagini e alle sue proposte commerciali.

Cosa fa un copywriter

In sostanza, un copywriter è un professionista – che può essere freelance oppure no – che è impegnato nell’attività della scrittura, sia off line che on line, a seconda dei casi. I testi di cui si occupa possono essere di vario genere:
– testi per magazine;
– post per blog;
– testi pubblicitari;
– post per social network;
– contenuti per siti web;
e così via. Inoltre, si può dedicare anche allo studio, allo sviluppo e alla messa in pratica di strategie di comunicazione di vario genere, per società e aziende di piccole, medie o grandi dimensioni.

La scrittura on line di contenuti è, senza dubbio, un’attività che richiede non solo attenzione e competenza, ma soprattutto esperienza e una grande conoscenza del mondo del web: non è sufficiente saper padroneggiare con maestria le parole se poi non si è consci della necessità di tag line, headline, bodycopy, title, e simili. Che si tratti di compilare la scheda prodotto di un articolo in vendita in un e-commerce, di scrivere il testo di benvenuto di un sito web o di realizzare un guest post per un blog, ogni compito richiede il soddisfacimento di esigenze specifiche, da cui non si può prescindere. Soprattutto su Internet c’è bisogno di contenuti in grado di coinvolgere i clienti e che al tempo stesso favoriscano le vendite, stimolando e inducendo gli utenti all’acquisto: è questa la ragione per la quale oltre alla scrittura di testi e di contenuti un copywriter è tenuto a studiare le tecniche della Seo.

Copywriting e Seo

Quando si parla di Seo, si fa riferimento alla cosiddetta Search Engine Optimization, vale a dire l’ottimizzazione per i motori di ricerca: è l’insieme delle strategie e delle tecniche che vengono studiate e messe in pratica per fare in modo che un sito salga il più in alto possibile nei risultati di ricerca che vengono mostrati agli internauti per una specifica parola chiave. E proprio quello di “parola chiave” è un concetto di grande rilevanza: le keyword sono delle sorte di esche per Google e per gli altri motori di ricerca, ma devono essere inserite nei testi in modo fluido e naturale, prestando attenzione il più possibile alla qualità e alla comprensibilità dei diversi contenuti. Ecco perché non sempre serve fare affidamento sulle inserzioni pubblicitarie a pagamento per migliorare il proprio posizionamento: un sito può essere rintracciato anche dagli utenti più qualificati semplicemente attraverso il prezioso lavoro di un copywriter qualificato e competente in materia, disponibile a offrire le proprie conoscenze in termini di scrittura on line e a convertirle in risultati che si possono notare sia sul breve periodo che sul medio e lungo termine.