Per essere sempre al top molti manager si rivolgono ad una psicologa. Milano è all’avanguardia per quanto riguarda le tecniche per migliorare la produttività.
Vuoi migliorare la produttività della tua azienda e del tuo team? Affidati a una psicologa. Milano è famosa per essere la “capitale economica” italiana e per questo motivo molti studi e centri psicoterapici organizzano corsi per incrementare la motivazione della propria squadra di lavoro e riuscire, così, ad avere più risultati.
Lavorare sotto pressione senza sentirsi eccessivamente stressati o in ansia è fondamentale per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati. Inoltre, è necessario tenere nella dovuta considerazione quanto sia importante saper lavorare in un team. Non sempre si deve o si riesce a portare a termine da soli i compiti assegnati, quindi riconoscere che a volte è necessario chiedere aiuto e riuscire a collaborare con altre persone è una capacità sempre più richiesta nelle aziende italiane.
E’ importante che siano i manager i primi a mettere in pratica i consigli della psicologa per sapere come gestire le proprie risorse e motivarle.
Vediamo, quindi, quali sono le pratiche fondamentali che vengono insegnate dagli esperti di psicologia del lavoro ai manager milanesi:
- Saper motivare: i manager sono quelli che devono motivare il proprio staff per renderlo più produttivo. Tuttavia, spesso ci si focalizza soltanto sul ritorno economico. A volte non basta questo: sapere che il proprio lavoro è utile e ben realizzato fa sentire il lavoratore apprezzato e stimato. Lavorare solo per guadagnare molto spesso rende il team infelice e stressato e un manager deve sapere come intervenire;
- Essere competenti: un manager motivato e consapevole delle proprie capacità è importantissimo per rendere tutto il proprio ambiente di lavoro efficiente. Infatti, un leader che sa quali siano le priorità, che sa stabilire le scadenze e portarle a termine nei tempi prestabiliti è un ottimo esempio da seguire per tutto il team. Al contrario, se un leader lascia trasparire insicurezza o non sa delegare crea disordine e sfiducia in ufficio. Un manager, inoltre, deve sapere dove collocare le risorse a sua disposizione, quali siano i punti di forza di ognuno, in maniera tale che ogni membro di un team lavori su cose che lo appagano e che gli riescono al meglio;
- Comunicare assertivamente: essere assertivi significa riuscire a comunicare efficacemente in ogni situazione, ovvero riuscire ad avere reazioni positive e limitare quelle negative. E’ importante riuscire a farlo quando si fanno critiche, in maniera tale che i membri del proprio team non si sentano sminuiti nelle proprie capacità. E’ importante far capire al lavoratore che ogni commento in merito al lavoro svolto serve per farlo crescere e migliorare, in maniera tale che anche lui assuma piena consapevolezza delle sue capacità e punti di forza.