Una corretta manutenzione dei pannelli fotovoltaici permette di mantenere sempre la massima efficienza dell’impianto fotovoltaico stesso. Si tratta di operazioni che vanno eseguite con regolarità, in modo da evitare la perdita di efficienza e la diminuzione della produzione di energia.
I moderni pannelli fotovoltaici sono molto diversi rispetto a quelli di solo qualche anno fa: a cominciare dall’estetica, molto più curata e in grado di armonizzarsi in maniera migliore con gli altri elementi delle costruzioni, per continuare con le dimensioni, decisamente ridotte rispetto ai pannelli di generazione precedente, per finire con le tecnologie costruttive e di funzionamento. Senza dimenticare che i pannelli fotovoltaici hanno dei costi decisamente minori rispetto a qualche anno fa, come si può vedere su un sito specializzato come https://www.duowatt.it/
In particolare per quel che riguarda le nuove tecnologie, sono sempre più diffusi i moduli fotovoltaici a mezza cella. Si tratta di pannelli fotovoltaici in cui la cella, che è l’elemento chiave per determinare la resa dell’impianto, viene letteralmente tagliato a metà. Questa tecnologia permette una migliore resistenza e una più lunga durata dei pannelli solari, oltre a offrire la possibilità di massimizzare la produzione di energia con una minore superficie occupata dai pannelli stessi.
La manutenzione degli pannelli fotovoltaici: pochi e semplici interventi
La manutenzione degli pannelli fotovoltaici che può essere eseguita in autonomia anche da proprietario o conduttore dell’abitazione è fatta di pochi e semplici interventi. In particolare sono 5 i consigli che si possono seguire per avere sempre un impianto fotovoltaico che funziona perfettamente.
1 Monitorare in modo costante il funzionamento e il rendimento dei pannelli fotovoltaici
È molto importante monitorare in modo costante il rendimento e il funzionamento corretto dei pannelli fotovoltaici. I moderni impianti permettono di controllare tutti questi fattori tramite appositi software oppure tramite dispositivi che sono direttamente collegati all’impianto: che permettono di avere sempre sott’occhio i valori di energia prodotta dai singoli moduli, dell’irraggiamento e della temperatura.
Tenere sotto controllo tutti questi valori permette infatti di accorgersi in tempi brevi se qualche pannello solare all’interno dell’impianto ha dei problemi e di intervenire in modo rapido per ripristinare la piena funzionalità dell’impianto stesso. Inoltre è sempre utile confrontare, tramite gli appositi siti, i valori di produzione del proprio impianto fotovoltaico con quelli di impianti uguali nella stessa zona: evidenti e importanti discrepanze possono essere il segno di una problematica legata ai pannelli (oppure ad altri elementi dell’impianto).
2 Pulire i pannelli fotovoltaici
Per ottimizzare la produzione di energia per l’impianto, è necessario che i pannelli fotovoltaici siano puliti. Ovviamente, trovandosi all’esterno, è normale che si sporchino a causa di diversi fattore (si può pensare alla polvere, al polline o anche agli escrementi dei volatili). È anche vero che la pioggia e il vento sono molto efficaci per una pulizia naturale dei pannelli fotovoltaici. Ma a volte da soli possono non bastare.
Basta pensare alla presenza di foglie che, soprattutto se bagnate, potrebbero non essere agevolmente rimosse dal vento. Per questo è necessario dedicarsi a una pulizia sommaria dei pannelli a intervalli regolari.
Invece, ogni 3 o 4 anni, è importante prevedere un intervento di pulizia più approfondito: bisogna però evitare gli interventi in autonomia, magari utilizzando detergenti non adatti alle superfici dei pannelli, quanto piuttosto richiedere l’intervento di una ditta specializzata nel settore.
3 Controllare l’integrità dei pannelli fotovoltaici
I moderni impianti fotovoltaici permettono di monitorare il buon funzionamento e il rendimento dei singoli pannelli e segnalano in tempo rapido eventuali problemi. Questo non toglie che un controllo visivo dello stato dei moduli fotovoltaici sia sempre utile e permetta di individuare eventuali danni, magari causati da elementi esterni, che possono essere prodotti sulla superficie esterna del pannello.
Si tratta di un controllo da effettuare, per esempio, quando si verificano forti grandinate, che possono mettere a rischio l’integrità dei pannelli stessi.
4 Prevedere una consulenza specializzata a intervalli regolari
Per quanto i moderni impianti fotovoltaici permettano di controllare e gestire in autonomia il funzionamento dell’impianto stesso, è utile prevede una consulenza da parte di un tecnico specializzato. Questa consulenza deve verificare che tutti gli elementi dell’impianto, non solo i pannelli, funzionino nel modo corretto e che quindi la produzione di energia sia ottimizzata in ogni momento.
In particolare questo tipo di intervento dovrebbe essere previsto ogni anno quando i pannelli fotovoltaici si trovano installati in zone soggette a intemperie: infatti neve, grandine e vento possono danneggiare questi pannelli e anche altri elementi a loro collegati e un intervento tecnico può risolvere rapidamente i problemi.
5 Verificare rendimenti e garanzia
I pannelli fotovoltaici sono dotati di una garanzia sulla durata e i difetti e una, normalmente più lunga, sul rendimento. È importante confrontare i dati sull’efficienza dell’impianto con quelli forniti dal produttore dei pannelli fotovoltaici, per individuare eventuali discrepanze che possono essere spie di un problema,